Nuoto, il varesino Martinenghi nella storia: oro mondiale nei 100 rana

Il trionfo di Tete nelle acque della Duna Arena di Budapest con tanto di record nazionale. E' il primo italiano ad essersi laureato campione iridato della specialità. Il 22enne emozionato: "Sogno realizzato"

Nicolò “Tete” Martinenghi, 22 anni di Varese, bronzo olimpico, tesserato per il Circolo Canottieri Aniene, con l’oro mondiale di oggi pomeriggio conquistato nei 100 rana nelle acque della Duna Arena di Budapest, è il primo italiano ad essersi laureato campione iridato della specialità.

Tete nella storia: i precedenti italiani nei 100 rana

In 19 edizioni, ovvero da Belgrado 1973, l’Italia nei 100 rana era salita solo quattro volte sul podio senza mai vincere l’oro: Gianni Minervini, argento nel 1986 a Madrid e bronzo nel 1991 a Perth, Domenico Fioravanti, argento nel 2001 a Fukuoka, e Fabio Scozzoli argento nel 2011 a Shanghai.

“Un’emozione allucinante, ma non sono contento del tempo”

Le prime parole di Tete dopo il trionfo impreziosito dal record italiano: “Non lo so, è molto strano. Sono molto contento da un lato e meno contento dall’altro. Non sono contento del tempo, prima di partire avevamo detto con Marco che questa era una gara da vincere. Un’emozione allucinante, alla fine riesco a mettere la mano davanti per la prima volta nella mia prima finale mondiale. È la mia prima medaglia in un Mondiale in vasca lunga. Più di così non potevo chiedere”