Nuove assunzioni a Malpensa e Linate, accordo sindacale per la stabilizzazione di 85 lavoratrici

L'accordo tra le sigle sindacali - compatte per una volta - prevede la stabilizzazione di 85 addette security guardia particolare giurata e l'emissione di voucher per contrastare il caro-vita.

Si parla finalmente di proposte concrete che arrivano dal tavolo di confronto tra le sigle sindacali FILT-CGIL, FIT-CISL, UIL-Trasporti e UGL-TA, che nella giornata di ieri hanno sottoscritto due importanti accordi. Si tratta di un piano di assunzioni concordato con le Organizzazioni Sindacali e di un intervento concreto di aiuto per le lavoratrici e i lavoratori, a fronte di un periodo di aumenti scriteriati dei costi delle bollette elettriche e di gas, del caro-benzina e anche della stessa inflazione.

Il primo accordo prevede l’assunzione e la stabilizzazione di 85 lavoratrici, delle quali 19 a Linate e 66 a Malpensa. L’esigenza di assumere esclusivamente personale femminile, da adibire alla mansione di addetto security guardia particolare giurata, risponde alle normative europee, al PNS e al PSA di Linate e Malpensa che prevedono una precisa percentuale di personale femminile.

Inoltre l’accordo prevede un impegno da parte di SEA a voler stabilizzare il personale assunto con contratti di somministrazione al raggiungimento di 36 mesi di prestazione, anche non continuativa.

Il secondo accordo prevede un aiuto concreto alle famiglie, alle lavoratrici e ai lavoratori di SEA.
Di concerto con FILT-CGIL FIT-CISL UIL-Trasporti e UGL-TA infatti l’Azienda erogherà per l’anno 2022, attraverso la piattaforma di welfare, dei voucher di valore corrispondente a 100 euro (che si va ad aggiungere a quello di 200 euro in scadenza). Per il 2023 SEA metterà inoltre a disposizione un valore di 200 euro, scaricabile attraverso voucher alle stesse condizioni. Tali contributi sono riconosciuti in uguale misura sia al personale part-time, che a quello a tempo determinato o ancora in somministrazione.

Si tratta di un voucher del valore di 100 euro che sarà a disposizione entro il 14 novembre 2022 e dovrà essere scaricato non oltre il 10 dicembre 2022, la cui validità dipende dal tipo di contenuto scelto.

Quanto al voucher di 200 euro, questo sarà a disposizione entro il 28 febbraio 2023 e dovrà essere scaricato non oltre il 30 novembre 2023, anche per questo secondo voucher la validità dipende dal tipo di contenuto scelto.

Si tratta di un accordo storico atteso da oltre vent’anni tra FILT- CGIL FIT-CISL UIL-Trasporti e UGL-TA, che finalmente hanno riportato SEA a concordare con il Sindacato regole di assunzione e di stabilizzazione del personale precario.