Nuovi fondi per il Parco Campo dei Fiori

Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica destina fondi significativi alla Riserva MAB, contribuendo alla realizzazione di progetti didattici nelle scuole dei comuni coinvolti.

La Biosfera Ticino Val Grande Verbano, di cui il Parco Campo dei Fiori fa parte, è pronta a vivere un periodo di crescita e conoscenza grazie ai fondi generosamente stanziati dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE). L’iniziativa rientra nel quadro del Programma “Siti naturali UNESCO e ZEA per l’educazione ambientale 2023”, che mira a promuovere la consapevolezza ambientale nelle nuove generazioni.

Un Iniezione di Risorse per l’Istruzione Ambientale

La buona notizia è che ben 156.295,64 euro saranno destinati agli Istituti Comprensivi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado nei comuni della Riserva MAB. Questi fondi saranno impiegati per finanziare ben 36 proposte didattiche presso 18 istituti, offrendo così agli studenti opportunità uniche di apprendimento e connessione con l’ambiente circostante.

Coinvolgimento Attivo dei Parchi nella Riserva Ticino Val Grande Verbano

Per il secondo anno consecutivo, le aree protette della Riserva Ticino Val Grande Verbano, in particolare il Parco Campo dei Fiori, hanno partecipato con successo al bando, ottenendo un sostegno finanziario significativo. Questo contributo consentirà alle giovani menti di godere gratuitamente di attività guidate sia in aula che nella natura, creando un legame profondo con il patrimonio ambientale circostante.

Il Progetto del Parco Campo dei Fiori e la Collaborazione con le Scuole

Il progetto presentato dal Parco Campo dei Fiori coinvolge tre Istituti Comprensivi: “Don Rimoldi” e “Vidoletti” di Varese e “Vaccarossi” di Cunardo, con l’obiettivo di coinvolgere circa 800 studenti. Questa iniziativa non solo mira a promuovere la consapevolezza ambientale, ma anche a stimolare l’interesse scientifico e culturale dei giovani.

Guide Locali e Esperti in Campo

Per arricchire ulteriormente l’esperienza educativa, il progetto coinvolgerà guide e esperti locali con competenze e sensibilità nella promozione delle ricchezze ambientali della zona. La Società Astronomica G.V. Schiaparelli, con la sua vasta esperienza nell’educazione e divulgazione scientifica, contribuirà ad alcune delle attività programmate.

Un Viaggio di Educazione Ambientale Programmato

Le uscite di educazione ambientale, focalizzate sulla biodiversità di habitat e specie, nonché sul cambiamento climatico, inizieranno nel primo semestre dell’anno scolastico 2024 e si concluderanno a giugno 2025. Sarà un viaggio avvincente e informativo che aiuterà a formare cittadini consapevoli e responsabili del loro patrimonio naturale.

La collaborazione tra il Parco Campo dei Fiori, le scuole e il Ministero dell’Ambiente è un esempio luminoso di come investire nell’educazione ambientale possa plasmare un futuro sostenibile e consapevole.