RESCALDINA – Due importanti novità potenziano il progetto Gasoline – Unità di Strada Altomilanese attivo presso la stazione ferroviaria di Rescaldina. Da ora, infatti, l’équipe che opera settimanalmente sul posto per interventi rivolti ai consumatori di sostanze stupefacenti potrà contare sulla presenza fissa di un medico. Inoltre, apre ufficialmente lo Spazio Check Point, uno sportello anonimo, gratuito e ad accesso libero dove sarà possibile effettuare test rapidi per HIV e HCV o ricevere informazioni sanitarie, seguendo il modello già collaudato a Legnano.
Il rafforzamento dell’iniziativa è frutto della collaborazione tra Comune, Cooperativa Albatros e Asst Ovest Milanese, con l’obiettivo di portare i servizi sanitari più vicini alle persone in situazioni di vulnerabilità. L’intento è quello di ridurre lo stigma, favorire l’inclusione, migliorare l’accesso alla salute e promuovere una cultura della prevenzione.
«Con la presenza del medico in stazione – commenta l’assessore Rosario Vitolo – puntiamo a intercettare precocemente persone ad alto rischio sociale, spesso restie a rivolgersi ai servizi sanitari tradizionali. È un passaggio dalla medicina dell’attesa a quella di prossimità».
Il Check Point sarà attivo ogni mercoledì dalle 14 alle 18 a partire dal 3 dicembre, giornata mondiale contro l’Aids. Chiunque potrà accedere senza prenotazione, in un ambiente riservato e accogliente, dove trovare personale medico e operatori sociali pronti ad offrire supporto, orientamento e ascolto.













