Oggi è l’Asteroid Day, l’iniziativa internazionale sui rischi potenziali degli asteroidi per il nostro pianeta

Asteroid Day nasce nel 2014 da un gruppo di esperti di scienza, astronauti, artisti e imprenditori per sollecitare ricerca ed osservazione degli asteroidi. (immagine da Internet)

L’Asteroid Day, che si celebra oggi, 30 giugno, è un’iniziativa internazionale che vuole richiamare l’attenzione sul rischio rappresentato da asteroidi e comete che potrebbero colpire il nostro pianeta. Le Nazioni unite hanno dichiarato l’Asteroid Day giornata educativa globale per promuovere consapevolezza sul rischio asteroidi.

La “giornata” si celebra il 30 giugno perché il 30 giugno 1908 un bolide spaziale esplose pochi km al di sopra di Tunguska una zona disabitata della Siberia, la cui onda d’urto ha causato l’abbattimento di 60 milioni di alberi in 2150 chilometri quadrati.

L’Asteroid Day porta avanti una campagna con la quale viene chiesto ai Governi di tutto il mondo di potenziare di 100 volte conoscenza e sorveglianza degli oggetti NEO, Near-Earth Object. Il documento ha tra i primi firmatari a sostegno di questa richiesta astronomi, astronauti, fisici, docenti e artisti

Ci sono un milione di asteroidi nel sistema solare che hanno il potenziale di colpire la Terra e distruggere una città, finora ne abbiamo scoperti meno di 10.000, solo l’1%. Abbiamo la tecnologia per cambiare questa situazione.”, è uno dei passaggi chiave  del documento.

Per celebrare l’Asteroid Day vengono organizzate iniziative in tutto il mondo.

La NASA studia gli oggetti più vicini a noi, elaborando le proiezioni future delle traiettorie per avere un possibile quadro degli asteroidi potenzialmente “a rischio di impatto”. Gli asteroidi, sono classificati in tre gruppi principali, asteroidi carbonacei, gli asteroidi silicei e gli asteroidi metallici.

L’asteroide più grande del Sistema Solare interno è Cerere con un diametro di 900-1000 km, seguito Pallade e Vesta (500 km). La maggior parte degli asteroidi orbitano tra Marte e Giove, nella cosiddetta Fascia principale, dove gravitano oltre 200 mila asteroidi.

.