Ospedale di Varese, robot chirurgico e sala operatoria innovativa: Cosentino soddisfatto

Il Consigliere regionale di "Lombardia Ideale - Fontana Presidente" sulle nuove strutture e dotazioni tecnologicamente avanzate dell'Asst Sette Laghi per il "Circolo": "Mi sono speso molto per questi risultati che daranno grandi benefici ai pazienti varesini e porteranno la nostra città ai livelli più alti della sanità territoriale"

VARESE – “Sono davvero contento che la Asst Sette Laghi sia riuscita ad aggiudicare la fornitura per un preziosissimo robot chirurgico (consegna prevista per metà ottobre), un investimento di circa un milione e mezzo di euro, consentito da Regione Lombardia e per il quale mi ero attivato con convinzione, collaborando sia con l’azienda ospedaliera sia coi nostri uffici. Si tratta di un grande passo avanti in tema di innovazione tecnologica per l’ospedale di Varese e una grande opportunità per i pazienti della struttura,

che potranno essere operati in città senza doversi spostare in altre province, oltre ad essere sottoposti a interventi ancora più precisi e meno invasivi”. Lo afferma Giacomo Cosentino, Consigliere regionale e Capogruppo di “Lombardia Ideale – Fontana Presidente”, nel commentare un risultato importante per la sanità del territorio per il quale si è speso molto nella sua attività di questi anni.

“Sono altrettanto felice – aggiunge Cosentino –  che l’ospedale di Circolo sarà dotato di un’innovativa sala operatoria ‘ibrida’, grazie al finanziamento di circa 3 milioni di euro approvato dal Consiglio regionale su mia proposta. Anche in questo caso si tratta di una struttura di esemplare innovazione altamente tecnologica. Grazie alla nuova sala operatoria – spiega – si potranno eseguire esami diagnostici, come tac e radiografie, nel medesimo ambiente e durante gli interventi, senza la necessità di spostare i pazienti. Apprendo con molto piacere dalla Direzione Generale dell’Asst Sette Laghi che le procedure per l’affidamento dei lavori sono in fase di conclusione e che quindi sarà attiva in tempi brevi”.

“Le strutture e le dotazioni di cui parliamo – dice Cosentino – innalzeranno ancor di più il livello di innovazione tecnologica del nostro ospedale, il che vuol dire maggiore efficienza e migliori prestazioni. Tutto ciò sta portando il ‘Circolo’ a posizionarsi tra i più importanti e qualificati ospedali della regione”.

“Nell’esprimere la mia soddisfazione per questi risultati – afferma il Consigliere regionale – voglio ringraziare sentitamente, per quanto hanno fatto e faranno, il Direttore Generale, Gianni Bonelli, e il Direttore Sanitario, Lorenzo Maffioli, dell’eccellente Asst Sette Laghi. Ma intendo anche esprimere tutta la mia gratitudine ai medici, che ci hanno chiesto con forza queste tecnologie innovative e che hanno voglia di lavorare sempre meglio per la salute della nostra gente. Se non fosse per loro, per la loro professionalità e dedizione – conclude Cosentino –, tali strutture sarebbero solo belle e moderne invece che fruibili e utili per la cura dei cittadini come vogliamo”.