Ottomila orchidee in mostra all’Agricola

L’esposizione - Continua nello store di via Pisna l’iniziativa che sta richiamando in città visitatori ed espositori da tutto il mondo

– Quando al Palace Hotel, nel 1851, è stata organizzata l’esposizione universale, i visitatori ebbero l’occasione di ammirare una orchidea Grammatophyllum alta tre metri e dal costo di 300 mila sterline. Adesso la storia si ripete: lo stesso tipo di orchidea è all’Agricola Home&Garden, nell’ambito della mostra mercato internazionale di orchidologia organizzata in collaborazione con Alao (associazione lombarda amatori orchidee). Stiamo parlando di un esemplare di 20 anni, alto più di un metro. Si tratta di un vero e proprio gioiello proveniente dalla Germania,

portato a Varese da uno dei più grandi produttori mondiali.
Il fiore non è l’unico a sorprendere per la sua unicità: in mostra all’Agricola – dove, affianco ai nostri Pozzi e Riboni, espongono alcuni importanti produttori tedeschi – c’è la prima orchidea nera mai scoperta, ci sono esemplari grandissimi e altri piccoli come uno spillo che per vederli bene servirebbe la lente di ingrandimento.
Le orchidee hanno messo in atto le strategie evolutive più diverse: quelle che vengono impollinate dalle falene profumano solo di notte, quelle che devono attirare le mosche sanno di letame o di carne marcia. Ne esistono di colori e forme diverse. Nel 1800 gli esploratori inglesi andavano in tutto il mondo in cerca di qualche nuovo esemplare. A inviarli spesso era la regina in persona, o qualche principessa che desiderava avere un fiore con il proprio nome. Ancora oggi, infatti, chi si imbatte in una orchidea mai scoperta da nessuno può battezzarla come ritiene, nel passato suscitando invidie anche molto forti. Stupisce sapere che a Varese si coltiva il 50 per cento delle orchidee botaniche italiane, ovvero delle orchidee così come esistono in natura e non quelle più commerciali che si trovano sul mercato.
Queste sono solo alcune delle curiosità che , consigliere di Alao, potrà spiegare ai visitatori. «L’obiettivo – spiega , titolare dell’Agricola Home&Garden – è quello di promuovere la cultura del verde».
La mostra continua per tutto il fine settimana, nei locali dell’Agricola Home&Garden di via Pisna 1, con orario continuato dalle 9 alle 19 (l’ingresso è gratuito). È attivo lo sportello Sos Orchidee, dove è possibile portare le proprie piante e ricevere consigli per la cura. Alle 10, alle 14 e alle 16 saranno organizzati alcuni momenti didattici per apprendere tutti i segreti e le tecniche per far conoscere sane e rigogliose le orchidee.
Complessivamente, si attendono più di 8 mila visitatori. Lo stesso numero delle piante in mostra.