PalaYamamay casa del grande volley Due giorni di lusso per il “Trofeo Fusco”

Oggi e domani scendono in campo Busto, Casalmaggiore, Piacenza e Montichiari. Partite d’altissimo livello per ricordare il grande telecronista scomparso nel 2005

Le feste sono finite ieri, ma al PalaYamamay proseguono con una grande kermesse di volley che sbarca per la prima volta a Busto Arsizio. Oggi e domani, sul taraflex di viale Gabardi, andrà in scena il Trofeo Mimmo Fusco, manifestazione organizzata da Futura Volley, Rai Sport, M.G.M., Fipav e Lega volley femminile in ricordo del telecronista Rai scomparso prematuramente nel 2005.

I nomi delle quattro squadre partecipanti bastano e avanzano per far capire che stiamo parlando di un torneo di grande interesse sotto il profilo tecnico, oltre che meritorio per le finalità benefiche (di cui parliamo tra poco). Insieme alle padrone di casa dell’Unendo Yamamay vedremo all’opera le campionesse d’Italia della Pomì Casalmaggiore, la Nordmeccanica Piacenza imbottita di ex farfalle (e proprio in questi giorni se n’è aggiunta un’altra: Marika Bianchini) e la Metalleghe Sanitars Montichiari.

Un cast insomma di tutto rispetto, a garanzia della spettacolarità dell’evento: e pazienza se i vari tornei preolimpici priveranno le squadre di alcune titolari. Alle 18 andrà in scena il match inaugurale tra Casalmaggiore e Montichiari, priva della polacca Tomsia e dell’altra tedesca Brinker. Una gara che sarà possibile rivedere in differita su Rai Sport alle 23. Il piatto più succulento della giornata di oggi viene però servito alle 20.30, quando in campo scenderanno Unendo Yamamay e Nordmeccanica Piacenza. Anche in questo caso, bisogna fare la conta delle assenti: Mencarelli non potrà disporre della statunitense Lowe, della turca Yilmaz e della canadese Thibeault, mentre Gaspari dovrà fare i conti con un solo forfait, quello dell’olandese Belien. Il match sarà comunque tutto da gustare, anche per il ritorno a Busto di tante ex farfalle (da Marcon a Leonardi, da Meijners a Bauer, solo per citarne alcune). Certo, la posta in palio non è alta come in una gara ufficiale, ma il piatto è comunque saporito. Mencarelli dovrebbe proporre dall’inizio Hagglund in diagonale con Angelina, Pisani e Fondriest al centro, Degradi e Papa bande, Poma libero. Dall’altra parte, coach Gaspari potrà gettare nella mischia l’ultima arrivata, Marika Bianchini, che ha scelto Piacenza dopo aver chiuso l’esperienza francese nel Cannes.

«Sono molto contento del suo arrivo – esulta il tecnico delle emiliane – Marika rappresenta una soluzione in più dal punto di vista tattico e sarà molto utile nel nostro cammino, che è impegnativo e richiede tantissime energie da spendere». Il match sarà trasmesso in diretta su Rai Sport 1 alle 20.30. Domani sarà il giorno delle finali: si comincia sempre alle 18 con quella per il terzo posto, si chiude con la finalissima, in diretta su Rai Sport 1 alle 20.45. Si auspica comunque un’ottima cornice di pubblico, sia per i prezzi popolari sia, soprattutto, per le finalità benefiche del trofeo, che assegna quindici borse di studio, da 2.500 euro l’una, ad altrettante ragazze delle scuole medie romane e laziali che si siano distinte a scuola e in palestra, ma le cui famiglie sono alle prese con difficoltà economiche. Le gare serviranno a tutte le squadre anche per non perdere il ritmo partita: il campionato riparte domenica 17 gennaio (Busto ospiterà Scandicci alle 18).