Palio di Castiglione Olona 2022 al via venerdì 1 Luglio

Riparte la tradizionale manifestazione che caratterizza “l’isola di Toscana in Lombardia”, con tema “sogno di Rinascimento”

Lo storico Palio dei Castelli di Castiglione, giunto ormai alla 45esima edizione, dopo due anni di stop causa pandemia quest’anno è tornato e si propone con un calendario molto ricco ed interessante.

La Pro Loco di Castiglione Olona, organizzatrice della manifestazione e che quest’anno festeggia il suo 50^ anno di fondazione, ha infatti diffuso il calendario dell’evento che si terrà dal 1 al 10 Luglio nel borgo che domina l’Olona. L’edizione di quest’anno ricorre anche nel sesto centenario dell’inizio della costruzione della Collegiata, iniziata nel 1422, frutto della visione del Cardinale Branda Castiglioni, colui che diede al borgo di Castiglione l’attuale impianto urbanistico e che donò ai posteri le architetture rinascimentali che possiamo ammirare ancora oggi nei palazzi che costellano il centro storico.

In particolare sabato 2 luglio alle 20.30 si terrà l’apertura ufficiale del Palio, con il corteo storico e la benedizione del “Pallium” proprio presso la Collegiata, mentre domenica 3 corteo storico alle 16.30 e alle 17 investitura del Capitano del Palio al Castello di Monteruzzo.

Domenica 10 luglio gran finale con gli sbandieratori d’Alba alle 16.30, il corteo storico alle ore 17, la tradizionale corsa delle botti alle 21 e a seguire spettacolo pirotecnico di chiusura alle ore 23.

Durante i due fine settimana si alterneranno poi mostre, spettacoli di combattimento d’arme e altre gare tradizionali, ovviamente con la possibilità di bere e mangiare al banco gastronomico allestito per tutta la durata della festa. Il tutto nella cornice pittoresca del borgo che vive ancora oggi di botteghe di artigiani e di antiquari.

Castiglione Olona, anche conosciuta come l’isola di Toscana in Lombardia, si prepara insomma ad un’edizione 2022 del Palio molto partecipata e suggestiva. “Non vediamo l’ora di veder sfilare tra le vie della nostra città il corteo storico, con i figuranti in abiti d’epoca, i bambini correre spingendo il cerchio di legno, nell’entusiasmante corsa dei cerchi e gli abili bottari, sfidarsi nell’emozionante e coinvolgente corsa delle botti” scrive il Sindaco Giancarlo Frigeri nell’opuscolo del Palio di quest’anno. E noi siamo sicuri che chi accorrerà a visitare Castiglione in questi giorni non potrà che restarne meravigliato.