Pallacanestro Varese e il gruppo Pelligra, ancora un mistero la chiusura dell’accordo

Una dichiarazione maldestra del gruppo australiano peggiore la situazione anzichè migliorarla, agitando dubbi nella società varesina sulla bontà di proseguire sulla strada intrapresa

VARESE – Il Comunicato stampa del gruppo Pelligra non lasciava spazio a dubbi: confermato l’impegno di Pelligra Italia Holding ad entrare nella compagina societaria della Pallacanestro Varese mediante un aumento di capitale di un milione di euro ed una sponsorizzazione di 150 mila euro. La società facente capo a Ross Pelligra, già presente nello sport italiano con l’acquisizione del Catania Calcio, si era impegnata a diventare socia della OpenJob Metis Varese proponendo anche investimenti nelle infrastrutture sportive varesine ma, ad oggi, ancora nessun fatto concreto si è visto all’ombra del Sacro Monte. Ecco il comunicato di ieri della società:

La Pelligra Italia Holding è lieta di confermare la sponsorizzazione di Pallacanestro Varese. L’erogazione del corrispettivo pattuito avverrà nelle prossime ore, con le tempistiche bancarie Internazionali. La Pelligra Italia Holding è inoltre orgogliosa di proseguire l’impegno finalizzato al suo ingresso nel capitale e quindi nella compagine sociale e nella “governance” di Pallacanestro Varese. L’operazione sarà perfezionata entro il 31 dicembre 2023. La Pelligra Italia Holding ribadisce altresì l’interesse ad investire non solo nella Pallacanestro Varese ma anche nel territorio varesino, in particolare nello sport e nelle infrastrutture ad esso connesse. La Pelligra Italia Holding ringrazia le Istituzioni di Varese, i soci e i tifosi per il supporto, per la collaborazione e per l’entusiasmo con cui stanno accompagnando l’ambizioso progetto. 

Ross Pelligra nello stadio di Catania

Il comunicato in questione non è però stato concordato con la società varesina, ottenendo un effetto contrario, ovvero quello di innervosire l’ambiente biancorosso anzichè rassicurarlo. Inoltre il differimento del termine al 31 dicembre lascia adito a molti dubbi, poichè l’operazione avrebbe dovuto concludersi oggi, 31 ottobre, mentre ora gli australiani dilatano ancora i termini. Resta da capire cosa deciderà il consiglio d’amministrazione della OpenJob Metis dopo questa azione maldestra da parte del gruppo Pelligra: rompere definitivamente l’accordo oppure aspettare? Sicuramente perdere ancora tempo non gioverebbe a nessuno, per questo il cda deciderà entro qualche giorno il da farsi.

In tutto questo sul campo le cose non vanno meglio: il Varese Basket dopo 5 giornate si ritrova con soli 2 punti e con il malcontento dei tifosi che serpeggia a Masnago. Mister Bialaszewski resta fiducioso nella sua squadra ma è evidente come la situazione societaria non rassereni l’ambiente.