Paltrinieri, un argento che vale oro

Il campione azzurro brilla nella 10 km ai Mondiali di Singapore: secondo dietro a Wellbrock, dopo un finale da fuoriclasse

Gregorio Paltrinieri non smette mai di stupire. Anche ai Mondiali di nuoto in acque libere di Singapore, il fuoriclasse emiliano conquista una medaglia pesantissima: argento nella 10 km, dietro solo al tedesco Florian Wellbrock, che ha chiuso la gara in 1h59’55”, appena 3 secondi e 7 decimi davanti all’azzurro.

Una prestazione monumentale quella di Paltrinieri, che ha saputo rimontare negli ultimi metri, recuperando diverse posizioni grazie a un ultimo chilometro da vero campione, in cui ha lasciato dietro anche l’australiano Kyle Lee, poi terzo al traguardo.

Una medaglia d’argento che sa di impresa

Non era tra i favoriti alla vigilia, ma con Greg è sempre meglio non fare pronostici. Ancora una volta, ha dimostrato che nei momenti decisivi sa trovare risorse uniche, regalando all’Italia la prima medaglia di questi Campionati del Mondo.

Il rivale di sempre, Wellbrock, ha dovuto dare il massimo per conquistare il suo terzo titolo mondiale nella distanza. Paltrinieri, invece, ha ribadito la sua classe e tenacia, in una specialità in cui continua a brillare da anni.

Le condizioni difficili e il rinvio della gara femminile

Va segnalato che, solo pochi giorni prima, la gara femminile era stata rinviata a causa della scarsa qualità dell’acqua, ma oggi la competizione maschile si è svolta regolarmente.

L’altro azzurro in gara, Andrea Filadelli, ha chiuso al sesto posto dopo una partenza brillante e una gara condotta per lunghi tratti nelle posizioni di vertice.

Paltrinieri si conferma eterno, simbolo di una generazione d’oro del nuoto italiano, capace di emozionare e combattere anche quando la vittoria sembra lontana.