Città del Vaticano, 16 set. (Apcom) – L’atmosfera del viaggio che il Papa ha cominciato oggi in Gran Bretagna “a prima vista non sembrava facile, stando almeno all’atteggiamento non proprio benevolo presente in diversi media alla vigilia della visita, in particolare per la dolente e vergognosa questione degli abusi sessuali da parte di membri del clero”, secondo l”Osservatore romano’.
“Anche su questo – scrive il direttore del quotidiano vaticano, Giovanni Maria VIan, in un editoriale di prima pagina – il Papa ha aperto di nuovo il suo cuore dicendosi scioccato ed esprimendo difficoltà a capire questa perversione del sacerdozio e tristezza per un’autorità ecclesiastica non abbastanza vigile e rapida di fronte allo scandalo”.
Il Papa, sottolinea l”Osservatore’, ha trovato una accoglienza “subito impeccabile all’arrivo e molto cordiale nelle affollatissime strade a Edimburgo e nell’incontro con la regina a Holyroodhouse”, l’incontro con Elisabetta II è stato “quasi una festa di famiglia” e a Benedetto XVI è stato manifestato “l’entusiasmo di migliaia di bambini e ragazzi di molte scuole”.
Ska
© riproduzione riservata