Città del Vaticano, 4 nov. (Apcom) – La Chiesa odierna è “bisognosa di purificazione e di riforma”. Lo dice Papa Benedetto XVI che, prendendo spunto dalla figura di san Carlo Borromeo, sottolinea come anche oggi non manchino “prove e sofferenze” per la Chiesa.
“Anche ai nostri giorni – scrive Benedetto XVI nel messaggio inviato all`arcivescovo di Milano, card. Dionigi Tettamanzi, in occasione della celebrazione del IV Centenario della Canonizzazione di San Carlo Borromeo – non mancano alla Comunità ecclesiale prove e sofferenze, ed essa si mostra bisognosa di purificazione e di riforma”.
“L`esempio di san Carlo – esorta il Pontefice- ci sproni a partire sempre da un serio impegno di conversione personale e comunitaria, a trasformare i cuori, credendo con ferma certezza nella potenza della preghiera e della penitenza. Incoraggio in modo particolare i sacri ministri, presbiteri e diaconi, a fare della loro vita un coraggioso cammino di santità, a non temere l`ebbrezza di quell`amore fiducioso a Cristo per cui il Vescovo Carlo fu disposto a dimenticare se stesso e a lasciare ogni cosa”.
Ska
© riproduzione riservata