Papa/ Vaticano: Idea dimissioni infondata, viaggio lo dimostra

Friburgo, 25 set. (TMNews) – Il portavoce vaticano definisce infondate le voci di dimissioni di Papa Benedetto XVI ipotizzate oggi da ‘Libero’. “La resistenza del Papa in questo viaggio di per sé è molto eloquente della sua capacità di affrontare impegni molto gravosi”, ha detto padre Federico Lombardi interpellato dai giornalisti a Friburgo, in Germania.

Ai cronisti che gli domandavano un commento sull’articolo di Antonio Socci a margine di una conferenza stampa nell’ultimo giorno della visita di Benedetto XVI in Germania, Lombardi, con un sorriso, ha risposto: “Se lo dice Socci bisogna chiedere a lui dove ha preso queste informazioni… Quello che sappiamo tutti – ha proseguito – è ciò che il Papa stesso ha scritto nel libro-intervista ‘Luce del mondo’. Non ho – ha concluso il portavoce vaticano con un sorriso – altre informazioni”.

Nel libro-intervista a Peter Seewald, pubblicato nella primavera dell’anno scorso, Papa Ratzinger aveva scritto: “Quando un Papa giunge alla chiara consapevolezza di non essere più in grado fisicamente, psicologicamente e mentalmente di svolgere l’incarico affidatogli, allora ha il diritto ed in alcune circostanze anche il dovere di dimettersi”.

Ska

© riproduzione riservata