GALLIATE LOMBARDO – Momenti di apprensione stamane, domenica 7 settembre 2025, intorno alle 8.00 del mattino sulla pista ciclopedonale che costeggia il lago di Varese, quando un uomo di 44 anni è caduto rovinosamente mentre pedalava. L’episodio si è verificato nel tratto territoriale di Galliate Lombardo; le cause della caduta sono ancora in fase di ricostruzione. Secondo quanto riportato, il ciclista non è comunque in pericolo di vita.
Sul posto sono prontamente intervenuti i vigili del fuoco e l’ambulanza del servizio di soccorso. Dopo una prima valutazione in codice giallo, indicante traumi di media gravità, l’uomo è stato trasportato al Pronto Soccorso del Circolo, dove proseguirà le cure del caso.
La pista ciclabile sul lago di Varese rappresenta una via frequentata giornalmente da sportivi, famiglie e turisti, apprezzata per la vista panoramica e l’ambiente tranquillo. Tuttavia, la presenza di tratti con fondo irregolare, curve strette o ostacoli improvvisi richiede sempre prudenza da parte dei ciclisti. Episodi analoghi in passato hanno evidenziato l’importanza di segnaletica chiara e interventi di manutenzione tempestivi per garantire la sicurezza di tutti gli utenti.