PD, alla Festa dell’Unità incontro sulla riforma sanitaria con Astuti

Alla Festa dell’Unità della Schiranna un incontro sulla riforma della legge sociosanitaria lombarda con il consigliere regionale Astuti

Venerdì 24 giugno, dalle 21, all’interno della consueta Festa dell’Unità della Schiranna, avrà luogo l’incontro dal titolo “Nuova riforma sanitaria: come cambia il servizio e cosa possiamo aspettarci?”.
A discutere del tema di stretta attualità Samuele Astuti,  consigliere regionale e capogruppo del Partito Democratico  in Commissione sanità, insieme a Lorenzo Fenech, docente alla Sda Bocconi e Simona Ravizza, giornalista del Corriere Della Sera.

La serata ha come obiettivo quello di fare chiarezza sullo stato attuale della riforma approvata in consiglio regionale alla fine del novembre scorso,  sia apportando, in un’ottica costruttiva, proposte volte a migliorarla, sia evidenziandone i limiti.
Tra le criticità da evidenziare ci sono le liste d’attesa per le prestazioni ambulatoriali e il sovraffollamento dei pronto soccorso causato  dalle gravissime carenze della medicina di territorio.
Al centro del dibattito le Case e gli Ospedali di comunità, centrali nella riforma. Sul come e dove saranno realizzate si gioca il futuro della sanità territoriale della Regione, che, dopo aver mostrato tutti i suoi limiti nella pandemia, deve essere ricostruita da zero.