Pd, la corsa degli aspiranti consiglieri della provincia di Varese. Guida Samuele Astuti

Otto uomini e altrettante donne: ecco i nomi dei candidati dem del territorio alle elezioni regionali lombarde del 12 e 13 febbraio. Grande favorito l'uscente ex sindaco di Malnate e segretario provinciale del partito

VARESE – Saranno otto i candidati alle Regionali 2023 del Partito democratico per la Provincia di Varese. Una pattuglia agguerrita, quella a sostegno di Pierfrancesco Majorino aspirante presidente, che mira ad entrare al Pirellone dopo il voto del 12 e 13 febbraio.

Punta di diamante è naturalmente Samuele Astuti, mister preferenze (4477) nel 2018. A far compagnia al consigliere uscente ci sarà il segretario dem di Varese Luca Carignola, oltre a Ludovico Papalia di Gavirate, e come “ala sinistra”, cioè in rappresentanza di Articolo 1, il sestese Leonardo Balzarini.

In ossequio alle quote rosa interne, nella lista uscita ieri dalla direzione provinciale Pd c’è un quartetto di donne, tutte già con ruoli locali, istituzionali e di partito. Si tratta di Ilaria Pagani, assessore a Saronno, Erika Papa, consigliera nella maggioranza che sostiene la giunta di Luino, Valentina Verga, bustocca consigliere provinciale e Alice Bernardoni, vicesegretaria dem in provincia di Varese.

Va detto che, sondaggi alla mano, è ben difficile ipotizzare che il nostro territorio potrà contare su altri rappresentanti del Partito democratico al di fuori del top scorer Astuti, sulla cui riconferma al Pirellone non ci sono molti dubbi.