Oggi, 27 gennaio, Giorno della memoria. Molti gli eventi a Fagnano Olona

L'Amministrazione Comunale di Fagnano Olona di concerto con l'ANPI e l'IC Fermi propone una serie di eventi per il Giorno della Memoria (foto dal web delle deportazioni degli Ebrei)

FAGNANO OLONA – Giornata di commemorazione delle vittime dell’Olocausto voluta domani, 27 gennaio, dall’Amministrazione Comunale di Fagnano Olona di concerto con l’ANPI in occasione del Giorno della Memoria, istituita con risoluzione 60/7 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, in data 1 novembre 2005.

L’inizio sarà alle 10.05 con la cerimonia commemorativa a cura degli alunni dell’IC Fermi, presso le Pietre d’Inciampo, si passerà poi alle 11 nell’Aula Magna dello stesso istituto per un incontro con Rita Schiatti, dal titolo “Testimonianza di una deportazione”. Durante la mattinata sarà possibile osservare i disegni elaborati dagli alunni sul tema della Shoah esposti nella scuola per l’occasione.

Ancora nella serata, alle 20.45, nell’Aula Magna del Fermi, Francesco D’Acrì – autore di canzoni commemorative – proporrà una serata musicale intitolata “Ad Auschwitz c’era la neve. Canzoni per non dimenticare”.