Piambello, escursionista perde l’orientamento nel buio: portato in salvo da Cnsas e Vigili del fuoco

Intervento ieri sera a del Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico di Varese per aiutare un 46 anni in difficoltà

VARESE – Ritrovato illeso l’escursionista soccorso ieri a Pogliana dalla Stazione di Varese del Soccorso alpino, XIX Delegazione Lariana. L’uomo, 46 anni, aveva perso l’orientamento, era diventato buio e allora ha chiesto aiuto. Si trovava nella zona di Piambello.

I soccorritori – oltre al Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico – sono intervenuti anche i Vigili del fuoco – lo hanno raggiunto e accompagnato a valle. 

In questi giorni la Stazione di Varese sta collaborando con la Croce Rossa Italiana in una serie di iniziative rivolte ai giovanissimi. In particolare, il Soccorso alpino si occupa della sicurezza in montagna e ha coinvolto i ragazzi del Green Camp di Croce Rossa Italiana, comitato di Varese, in una dimostrazione con barella portantina.

I nostri tecnici hanno anche allestito una mini teleferica e spiegato che cosa fare in caso di necessità, come contattare subito il numero unico di emergenza 112 e hanno anche illustrato alcune nozioni di base di primo soccorso. Il Cnsas organizza diverse occasioni dedicate a questi temi: oltre agli interventi, i nostri tecnici si occupano della prevenzione degli incidenti e della diffusione, a tutti i livelli, di una solida cultura della sicurezza in montagna.