Piazzale Kennedy, da oggi è di nuovo della cittadinanza

Restituito alla cittadinanza oggi, giovedì 30 novembre, Piazzale Kennedy dopo i lavori di riqualificazione. Cambiamenti anche nella viabilità stradale cittadina (in una immagine d'archivio il Vellone durante i lavori conclusisi oggi)

VARESE – Finalmente ci siamo. Ha riaperto stamane, giovedì 30 novembre, il passaggio veicolare e pedonale di Piazzale Kennedy, a completamento dei lavori di riqualificazione della parte bassa della piazza e dei lavori di ristrutturazione del tratto del Vellone.

Ma non è ancora finita. Nei prossimi giorni l’area di Piazzale Kennedy vedrà anche la piantumazione di alberi e magnolie e la prosecuzione in parallelo della realizzazione sia del centro anziani che della struttura polivalente nella parte alta del piazzale. È stata dunque riaperta la viabilità nella piazza per chi arriva da via Bainsizza e per chi proviene da via Cimone, che torna dunque a senso unico per chi proviene da via Maspero e dalla zona dell’Ospedale Del Ponte.

“La città giardino” piazza torna dunque a riappropriarsi di uno spazio tenuto per troppo tempo chiuso al traffico e lo fa in una veste del tutto rigenerata sia nella funzionalità che negli spazi che presenta. Nella nuova veste del terminal bus, con tanto di corsie e pensiline, ci sarà ora una nuova area parcheggio con oltre 60 posti, marciapiedi nuovi di zecca, illuminazione riammodernata e telecamere di videosorveglianza per la sicurezza di tutti. Importanti poi sono stati i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza del torrente Vellone, con le opere di contrasto al dissesto idrogeologico.