Porto Ceresio: Sentieri di Pace al via

Il progetto parte domani, domenica 30 : in occasione del centenario della Grande Guerra si andrà alla scoperta di tratti della Linea Cadorna valceresina

Per domani, domenica 30 agosto 2015, è fissata la prima delle 4 escursioni previste da , un progetto ricco di iniziative che, in occasione del centenario della Grande Guerra, consentirà la scoperta di tratti della valceresini. Gli escursionisti potranno venire a conoscenza del patrimonio storico varesino attraverso visite guidate e spettacoli in costume d’epoca tra boschi e trincee. La linea difensiva è nota anche come Frontiera Nord. Tra il 1899 e il 1918 lungo la fascia lombarda confinate con la Svizzera fu costruita questa linea di difesa permanente posta a protezione dei principali insediamenti industriali italiani.

Scopo dell’opera militare era impedire un attacco che potesse giungere dalla Confederazione Elvetica. Le trincee e le fortificazioni della linea non furono mai usate durante la due guerre mondiali se non come deposito di armi e nascondiglio da parte di alcuni gruppi partigiani locali. La prima giornata inizierà alle ore 9 a con la visita alle trincee del monte Grumello. L’escursione vedrà la presenza di alcune guide esperte in ambito botanico, storico, militare. Seguirà una rivisitazione storica con attori in costume, pensata con la direzione artistica di e, successivamente è prevista la posa da parte degli Alpini della targa commemorativa in onore ai caduti della prima guerra mondiale. La mattinata terminerà alle 12.30; è prevista la possibilità di effettuare un pranzo al sacco o al vicino agriturismo Ca’ del Monte. La partecipazione è gratuita, per motivi organizzativi di consiglia di prenotare al numero telefonico 0332 919308.