Potenziamento dell’assistenza sanitaria territoriale: ASST Valle Olona in prima linea

11 Case di Comunità, 2 Ospedali di Comunità e 4 Centrali Operative Territoriali: il piano per il futuro

ASST Valle Olona è impegnata in un ambizioso piano di potenziamento dell’assistenza sanitaria territoriale che porterà, entro il 2024, all’attivazione di 11 Case di Comunità, 2 Ospedali di Comunità e 4 Centrali Operative Territoriali. L’obiettivo è quello di rispondere in modo più efficace ai bisogni di salute della popolazione, garantendo una presa in carico completa e personalizzata.

Le Case di Comunità: un nuovo modello di assistenza

Le Case di Comunità sono il fulcro del nuovo modello di assistenza sanitaria territoriale. Si tratta di presidi sociosanitari integrati che offrono una gamma completa di servizi, dalla prevenzione alla cura, dalla riabilitazione all’assistenza domiciliare.

Le attività in corso

Ad oggi, sono già attive 8 Case di Comunità, 3 Centrali Operative Territoriali e 1 Ospedale di Comunità. Le Case di Comunità già operative offrono una vasta gamma di servizi, tra cui:

  • Prevenzione e promozione della salute: screening, vaccinazioni, educazione sanitaria
  • Assistenza primaria: visite mediche, prescrizioni di farmaci, esami diagnostici
  • Specialistica ambulatoriale: visite specialistiche, diagnostica di base
  • Integrazione con i servizi sociali: valutazione multidimensionale, presa in carico dei pazienti fragili

I progetti per il 2024

Nel corso del 2024, saranno implementate nuove progettualità per arricchire l’offerta delle Case di Comunità già attive e per garantire una risposta sempre più adeguata ai bisogni dei cittadini. Tra i progetti in programma:

  • Telemedicina: implementazione dei servizi di telemedicina per la presa in carico di pazienti con BPCO, scompenso cardiaco, diabete e patologie neurologiche
  • Promozione della salute: eventi itineranti nei comuni, in collaborazione con ATS Insubria, per la promozione di stili di vita sani
  • Percorsi di cura personalizzati: sviluppo di percorsi di cura personalizzati per pazienti con patologie croniche, in collaborazione con gli specialisti degli ospedali di riferimento
  • Attività di prossimità: attivazione di ambulatori di dietista, logopedista e di riabilitazione

Un impegno per il futuro

ASST Valle Olona è impegnata a costruire una rete di servizi sanitari e sociosanitari territoriali efficace e accessibile a tutti i cittadini. Il potenziamento dell’assistenza territoriale rappresenta una sfida importante, ma necessaria per migliorare la qualità della vita della popolazione.

Alcuni esempi di progetti specifici per le diverse Case di Comunità:

  • Saronno: telemedicina per BPCO, scompenso cardiaco, diabete e pazienti neurologici; eventi di promozione della salute; percorso di oncologia di prossimità; ambulatorio dietista e logopedico.
  • Busto Arsizio: telemedicina per BPCO; eventi di promozione della salute; percorso di presa in carico del paziente con BPCO; ambulatorio dietista; attività riabilitativa domiciliare e ambulatoriale.
  • Fagnano Olona: sorveglianza domiciliare in collaborazione con i Medici di Medicina Generale; telemedicina per BPCO; eventi di promozione della salute; ambulatorio dietista.
  • Cassano Magnago: presa in carico precoce dei soggetti con demenza.
  • Lonate Pozzolo: i servizi sono temporaneamente trasferiti al P.O. di Somma Lombardo a causa dei lavori di ristrutturazione.

Informazione e accesso ai servizi

Per informazioni sui servizi offerti dalle Case di Comunità è possibile consultare il sito web di ASST Valle Olona o contattare direttamente le sedi.