Premio Ferroviario Europeo “Euroferr”: tra i premiati anche il sindaco di Malnate

Il 24 settembre il sindaco di Malnate verrà premiato con l'"Euroferr". Le stazioni ferroviarie che riceveranno il riconoscimento sono considerate stazioni ad alta valenza storica, turistica, ambientale e archeologica.

Il primo cittadino di Malnate sarà uno dei dieci sindaci del Varesotto che saranno premiati con il Premio Ferroviario Europeo “Euroferr” il 24 settembre (per le due stazioni di Malnate) a Milano, presso la Sala Diamante delle FS e del CIFI sotto la stazione FS di Porta Garibaldi alle ore 16.

I primi cittadini lombardi, piemontesi e liguri delle stazioni selezionate (piccole, originali e poco cosciute) verranno premiati da AEC (Association Europeenne des Cheminots), da UTP Milano (Utenti Trasporto Pubblico) e da ANFG (Associazione Nazionale Ferrovieri del Genio) per essere Stazioni Ferroviarie ad alta valenza storica, turistica, ambientale e archeologica. Inoltre, riceveranno il riconoscimento anche alcune Associazioni e alcuni Musei Ferroviari.

«Noi di AEC, di UTP e di ANFG pensiamo che le stazioni non siano solo punti di transito ma anche magiche porte d’ingresso a meravigliosi e suggestivi territori ad alta valenza storica, turistica, ambientale e archeologica. Le stazioni ferroviarie europee non sono solo il simbolo massimo di quella che è stata la rivoluzione industriale europea, ma rimangono delle strutture, quando ben tenute, piene di fascino e di atmosfera. Se da un lato hanno il fantastico e suggestivo compito di unire tutti i Popoli Europei,

anche quelli più periferici, i nostri magici Borghi Antichi con la loro rete enogastronomica e dell’ospitalità, con la loro rete dei piccoli negozi di prodotti artistici e del buon gusto, dall’altro hanno anche l’effetto collaterale di essere dei luoghi molto familiari che ricordano a tutti l’infanzia e i momenti sereni e felici. L’importante funzione di una stazione ferroviaria è lampante: un luogo di congiunzione indispensabile per un mondo magico fatto di storia ambiente, turismo e archeologia e che lascia delle impressioni uniche per tutti quei viaggiatori che si trovano ad attraversarle. Il viaggiatore è colui che cerca la bellezza nel mondo e sicuramente il treno è un mezzo di trasporto che offre un tipo di viaggio fuori tempo con un vero e proprio finestrino sul mondo che attraversa. Le stazioni in questo scenario rimangono luoghi magici e iconici».