BUSTO ARSIZIO – La Pro Patria deve rimandare ancora l’appuntamento con la prima vittoria in campionato. Allo stadio “Speroni”, nella sfida valida per l’ottava giornata di Serie C, i tigrotti di Leandro Greco impattano 2-2 contro il Trento, al termine di una gara vivace e ricca di emozioni.
Il primo tempo sorride ai biancoblù, bravi a prendere subito il controllo del gioco e a creare pericoli con Citterio, Udoh e Mastroianni. Dopo una serie di occasioni, il vantaggio arriva alla mezz’ora: Udoh, ben appostato sul secondo palo, corregge in rete un angolo di Dimarco e porta avanti i bustocchi. Il Trento cresce nel finale di frazione, ma il risultato resta sull’1-0 all’intervallo.
La ripresa si apre con l’immediata reazione degli ospiti: all’11’ un fallo di mano di Travaglini viene punito con il calcio di rigore che Capone trasforma per l’1-1. Passano pochi minuti e la Pro Patria torna avanti grazie a Mastroianni, rapido a sfruttare un rimpallo in area e a insaccare il 2-1. Ma la gioia dura poco, perché Giannotti, su cross preciso di Dalmonte, trova il 2-2 di testa.
Nel finale i tigrotti sfiorano più volte il nuovo vantaggio, in particolare con Citterio, che colpisce un palo, e con Rovida grande protagonista dall’altra parte con un doppio intervento decisivo su Chinetti e Benedetti.
Per la Pro Patria arriva così il quarto pareggio stagionale e la conferma del penultimo posto in classifica, con 4 punti in otto giornate. Serve una svolta, ma la prestazione – per intensità e spirito – lascia intravedere segnali incoraggianti.
Il tabellino
PRO PATRIA – TRENTO 2-2 (1-0)
MARCATORI: 33’pt Udoh, 12’st Capone (rig), 19’st Mastroianni, 22’st Giannotti
PRO PATRIA (3-5-2): Rovida; Mora (39’st Reggiori), Masi, Motolese (43’pt Travaglini); Giudici, Ferri (39’st Schiavone), Di Munno, Citterio (29’st Bagatti), Dimarco; Mastroianni, Udoh (29’st Renelus). A disposizione: Gnonto, Zamarian, Viti, Orfei, Aliata, Auci, Frattini. Allenatore: Leandro Greco
TRENTO (4-3-3): Tommasi, Triacca, Cappelletti, Fiamozzi, Meconi (13’st Maffei); Giannotti, Fossati (13’st Sangalli), Aucelli (38’st Mehic); Dalmonte (29’st Chinetti), Pellegrini, Capone (38’st Benedetti). A disposizione: Rubboli, Malinverni, Fontana, Trainotti, Ebone, Calzà. Allenatore: Luca Tabbiani
ARBITRO: Giacomo Rossini della Sezione di Torino
NOTE: pomeriggio sereno. Campo in discrete condizioni. Ammoniti: 28’pt Giannotti, 38’pt Ferri, 20’st Mastroianni, 22’st Udoh, 26’st Triacca, 29’st Greco (dalla panchina), 48’st Dimarco. Recupero: 2’+7’. Spettatori: 706.