BUSTO ARSIZIO – Una Pro Patria tutta cuore e sacrificio conquista un punto che vale oro contro il Novara. Allo “Speroni” finisce 0-0 un derby vibrante, in cui i tigrotti hanno saputo resistere fino al 96’, nonostante abbiano chiuso la gara con due uomini in meno.
La squadra di Greco parte col piglio giusto e sfiora il vantaggio con Ferri, ma con il passare dei minuti il Novara cresce: Donadio e Valdesi provano a far male, trovando però un sempre attento Rovida e la copertura di Masi e Reggiori.
Nella ripresa gli ospiti accelerano e al 7’ sfiorano il gol con Da Graca, fermato solo dalla traversa. La gara prende una piega complicata per la Pro al 18’, quando Masi rimedia il secondo giallo e lascia i suoi in dieci. Nonostante l’inferiorità, i tigrotti costruiscono due occasioni nitide in contropiede con Giudici e Morra.
Ma all’82’ arriva un’altra doccia gelata: Giudici viene espulso direttamente per un fallo su Arboscello, costringendo i bustocchi a chiudere addirittura in nove. Nel finale il Novara spinge con decisione e Citi colpisce un palo clamoroso, ma la porta biancoblù resta inviolata grazie anche alle parate decisive di Rovida.
Per la Pro Patria è un pareggio dal sapore di vittoria che interrompe la striscia negativa e porta la squadra a quota 2 punti. Il Novara, invece, deve accontentarsi del quarto segno “X” consecutivo, con il rammarico di non aver sfruttato la doppia superiorità numerica.
IL TABELLINO
PRO PATRIA-NOVARA 0-0 (0-0)
PRO PATRIA (3-5-2): Rovida; Reggiori, Masi, Motolese; Giudici, Bagatti (1′ st Dimarco), Di Munno, Ferri (40′ st Schirò), Orfei (19′ st Mora); Mastroianni (40′ st Aliata), Renelus (15′ st Citterio). A disposizione: Gnonto, Zamarian, Viti, Frattini, Marra, Ferrario, Ganz. Allenatore: Greco.
NOVARA (3-5-2): Boseggia; Bertoncini (40′ st Dell’Erba), Citi, Lorenzini; Valdesi (35′ st D’Alessio), Basso (29′ st Lanini), Ranieri (29′ st Malaspina), Collodel (35′ st Arboscello), Agyemang; Donadio, Da Graca. A disposizione: Rossetti, Raffaelli, Ledonne, Foti, Deseri, Cortese, Faye. Allenatore: Zanchetta.
ARBITRO: Iannello di Messina (Celestino di Reggio Calabria e Galluzzo di Locri – IV Ufficiale: Diop di Treviglio; Fvs: Chimento di Saronno).
NOTE. Ammoniti: Lorenzini (NOV), Bagatti (PPA) , Reggiori (PPA), Masi (PPA), Mastroianni (PPA), Bertoncini (NOV). Espulsi: 18′ st Masi (PPA), 40′ st Giudici (PPA).