Il 2026 della Pro Patria comincia senza il cambio di passo atteso. A Vercelli i biancoblù escono sconfitti di misura, 1-0, al termine di una gara che li vede inizialmente aggressivi e ordinati, ma incapaci di dare continuità alla propria manovra nei momenti chiave.
Nel primo tempo i tigrotti provano a tenere alto il ritmo, pressando la costruzione dei padroni di casa e cercando sbocchi soprattutto sui calci piazzati e sugli inserimenti di Bagatti. L’atteggiamento è quello giusto, ma con il passare dei minuti l’intensità cala e la Pro Vercelli prende campo. A pochi istanti dall’intervallo serve un intervento decisivo di Rovida, straordinario su un colpo di testa ravvicinato di Iotti, per mantenere lo 0-0.
La ripresa si apre su ritmi più bassi e con poche occasioni, finché al 12’ arriva l’episodio che decide la partita. Dopo una serie di rimpalli in area, Burruano è il più rapido a leggere la situazione e a battere Rovida da distanza ravvicinata. È l’1-0 che spezza l’equilibrio.
La reazione della Pro Patria è lenta e frammentata. La squadra di Bolzoni fatica a costruire gioco e a rendersi pericolosa, rischiando anzi di incassare il raddoppio: ancora Rovida tiene in vita i suoi con un’altra parata decisiva su Akpa Akpro. Solo nel finale arrivano le vere occasioni per il pareggio, prima con Ganz e poi in una mischia convulsa in area, ma senza fortuna.
Negli ultimi minuti la Pro Vercelli gestisce il vantaggio con ordine e porta a casa i tre punti, salendo a quota 27 in classifica. Per la Pro Patria, invece, arriva il quinto ko consecutivo e la permanenza al penultimo posto con 12 punti, un dato che fotografa un momento complicato. L’impegno e la volontà non mancano, ma servono concretezza e continuità per invertire una tendenza che, anche nel nuovo anno, non accenna a cambiare.
Il tabellino
PRO VERCELLI-PRO PATRIA 1-0 (0-0)
Reti: 12′ st Burruano (PVE)
Pro Vercelli (4-3-3): Livieri; Piran, Clemente, Coccolo, Carosso (42′ st Marchetti); Burruano, Iotti, Haoudi (16′ st Huiberts); Akpa Akpro (42′ st Rutigliano), Comi (33′ st Coppola), Sow A (33′ st Sow O.). A disposizione: Rosin, El Bouchataoui, Mallahi, Ronchi, Furno, Tarantola, Zacchera. Allenatore: Santoni.
Pro Patria (3-4-1-2): Rovida; Mora, Masi, Travaglini; Giudici (42′ st Citterio), Ferri, Schirò, Dimarco (22′ st Orfei); Bagatti; Mastroianni (22′ st Udoh), Renelus (30′ st Ganz). A disposizione: Gnonto, Zamarian, Viti, Schiavone, Aliata, Auci, Galantucci, Ricordi. Allenatore: Bolzoni.
Ammoniti: Masi (PPA), Carosso (PVE), Burruano (PVE)
Arbitro: Maccorin di Pordenone
Collaboratori: Mino di La Spezia e Cerrato di San Donà di Piave
IV Ufficiale: Massari di Torino
Fvs: Di Meo di Nichelino













