Dopo settimane di attesa e speranze, è arrivata la notizia che tutti a Busto Arsizio aspettavano con il fiato sospeso: la Pro Patria è ufficialmente riammessa al campionato di Serie C. Una comunicazione tanto attesa quanto fondamentale, che ridà alla squadra tigrotta il palcoscenico che merita, quello del calcio professionistico.
Nel primo pomeriggio di giovedì 24 luglio, la società biancoblù ha ricevuto la tanto desiderata notifica dalla FIGC: la Pro è di nuovo tra i Pro. Una rinascita sportiva che coinvolge non solo il club bustocco, ma anche l’intero movimento calcistico della provincia di Varese, che rischiava di rimanere orfana di rappresentanti nei campionati professionistici.
In via Ca’ Bianca si può finalmente tornare a programmare con concretezza: in sella c’è ancora il direttore sportivo Sandro Turotti, artefice di tante stagioni solide, e in panchina Leandro Greco, tecnico giovane, ambizioso e deciso a lasciare il segno in questa nuova avventura.
Con la certezza della Serie C in tasca, i tigrotti sono pronti a mettere benzina nelle gambe: sabato si parte per il ritiro estivo di Sondalo, ormai quartier generale delle preparazioni estive bustocche. Il ritiro durerà fino a lunedì 4 agosto e vedrà il primo test importante domenica 3 agosto, quando la Pro sfiderà in amichevole la Cremonese, fresca di promozione in Serie A, nella suggestiva cornice di Livigno.
La Pro Patria riparte con entusiasmo, voglia di riscatto e uno spirito da battaglia. Il ruggito dei tigrotti torna a farsi sentire in Serie C.