Pro Patria: vittoria ad Alessandria e salvezza blindata!

Doppietta di Castelli e grande cuore dei tigrotti: la Pro Patria conquista un'importantissima vittoria in trasferta contro l'Alessandria (2-1) e blinda la sua permanenza in Serie C.

I Tigrotti passano al Moccagatta di Alessandria e chiudono in anticipo di due turni la stagione di serie C, blindando di fatto la salvezza. Mister Colombo, orfano di Lombardoni, Mallamo e Pitou, schiera Castelli unica punta, supportato da Stanzani e Citterio. La mossa si rivela azzeccata: al 13′ Castelli sblocca il punteggio su assist di Ndrecka. L’Alessandria (ormai retrocessa) pareggia al 19′ con Mastalli, ma la Pro Patria torna in vantaggio al 25′ ancora con Castelli, che sfrutta al meglio la respinta di Spurio su conclusione di Citterio.

Nella ripresa, al 62′ Saporetti viene espulso per doppia ammonizione, complicando le cose per i tigrotti. Nonostante l’inferiorità numerica, la Pro Patria resiste con grande cuore agli assalti dell’Alessandria, sfiorando il pari con Laukzemis al 31′. Un minuto dopo, Parker ha l’occasione per chiudere il match, ma il suo tiro termina alto. L’ultima emozione è all’89’, quando Rovida salva la Pro Patria con un miracoloso intervento su Nunzella.

Festa grande per i bustocchi: la vittoria di Alessandria significa salvezza raggiunta con largo anticipo. Ora, la Pro Patria può guardare con fiducia al finale di stagione e ai possibili playoff. Sabato prossimo, ultima gara casalinga contro la Virtus Verona.

Il tabellino

ALESSANDRIA-PRO PATRIA 1-2 (1-2)
Alessandria (4-3-1-2): Spurio; Ciancio, Rota, Gega, Rossi (34′ pt Nunzella); Sepe (1′ st Pellegrini), Nichetti (36′ st De Ponti), Pellitteri; Mastalli; Samele (15′ st Gazoul), Siafà (15′ st Laukzemis). A disposizione: Farroni, Cusumano, Soler, Femia, Barmaz, Ndir, Foresta, Busatto, Fiumanò, Mangni. Allenatore: Binotto
Pro Patria (3-4-2-1): Rovida; Minelli, Saporetti, Moretti; Renault C. (15′ st Renault G.), Nicco, Ferri, Ndrecka; Stanzani (29′ st Bertoni), Citterio (18′ st Fietta); Castelli (29′ st Parker). A disposizione: Mangano, Vaghi, Bashi, Marano, Piran, Ghioldi, Somma, Ferrario, Curatolo. Allenatore: Colombo.
Arbitro: Ramondino di Palermo
Marcatori: 5′ pt Castelli (PPA), 15′ pt Mastalli (ALE), 25′ pt Castelli (PPA)
Note – Ammoniti: Siafa (ALE), Saporetti (PPA)
Espulso: 17′ st Saporetti (PPA).