Problemi di viabilità? Il Ticino tra Piemonte e Lombardia si attraversa in barca

Le amministrazioni locali si sono organizzate per rimediare ai disagi che dal prossimo 29 agosto renderanno complicato il passaggio di centinaia di pendolari per la chiusura del ponte che collega Castelletto a Sesto Calende

SESTO CALENDE – Tra Lombardia e Piemonte il Ticino si attraversa anche in barca. Complici i lavori di consolidamento del ponte di ferro sul fiume, il Comune di Castelletto Ticino ripristina l’antico servizio di trasbordo con le barche. Le amministrazioni locali si sono così organizzate per rimediare ai disagi che dal prossimo 29 agosto renderanno complicato il passaggio di centinaia di pendolari tra Piemonte e Lombardia e viceversa. Il ponte unisce i comuni di Castelletto Ticino nel novarese e Sesto Calende in provincia di Varese.

E ci sarà, ovviamente, anche lo stop a treni e auto in questo tratto tra Piemonte e Lombardia fino al 19 settembre. Ma non solo. Nel tentativo di limitare i disservizi è prevista anche l’istituzione di un servizio di autobus sostitutivi tra Arona e Sesto Calende. L’idea delle barche la garantirà il Comune di Castelletto Ticino, e sarà gratuito. Le barche faranno la spola tra le due sponde del fiume nelle fasce orarie più frequentate dagli studenti e dai lavoratori.