Protezione civile, ecco i tre varesini nel Comitato regionale volontariato

Giovanni Barranco di Solbiate Olona, Marco Carcano di Malnate e Matteo Villa di Cantello nella squadra costituita a Palazzo Lombardia. Ricerca, confronto, promozione e formazione tra i compiti del gruppo di lavoro

MILANO – E’ stato costituito in questi giorni il Comitato regionale volontariato di Protezione Civile. I 28 rappresentanti dei 12 comitati provinciali hanno eletto presidente Dario Pasini del gruppo comunale di Pantigliate (MI), vicepresidente Enrico Musesti del gruppo Val Carobbio (BS) e segretario Luca Bertolasi della Protezione Civile intercomunale di Sustinente (MN).

I compiti in Lombardia del Comitato di Protezione civile

Tra i vari compiti del comitato, la ricerca, approfondimento e confronto su tematiche relative alla promozione, alla formazione e allo sviluppo del volontariato organizzato di protezione civile e il confronto con le autorità regionali e locali del settore.

Assessore La Russa: attività comitato utile e importante

“Sono particolarmente felice della costituzione del primo comitato – ha detto l’assessore regionale alla Sicurezza e Protezione civile, Romano La Russa -. La loro attività sarà fondamentale per approfondire tematiche molto delicate. Un momento certamente importante per un organismo che fornirà certamente contributi essenziali per implementare le attività del settore di Protezione Civile”.

Tre varesini nel Comitato regionale

Sono tre i rappresentanti del Varesotto nel Comitato regionale: “Commissione 3,6“, Giovanni Barranco del Gruppo Comunale di Solbiate Olona, Presidente del Comitato di coordinamento delle organizzazioni di volontariato della Protezione Civile della Provincia di Varese, “Commissione 1,7“, il Consigliere Marco Carcano, Coordinatore del Gruppo Comunale di Malnate, “Commissione 4,5“, Matteo Villa, Coordinatore del Gruppo Comunale di Cantello.