Raduno di auto d’epoca stamane in Piazza Repubblica

Folla di amanti dei motori per ammirare i 150 esemplari di auto storiche, dalle Lancia Aprilia degli anni ‘30 all’introvabile 850 Tc Abarth.

VARESE – Bagno di folla questa mattina a Varese, in piazza Repubblica, per assistere all’esposizione di auto d’epoca. Oltre 150 gli esemplari esposte, di fronte dell’ex caserma Garibaldi. L’iniziativa è del Club auto e moto storiche di Varese, presieduto da Angelo De Giorgi. Tra le altre due Lancia Aprilia del 1938, un’altra Lancia Augusta degli anni Trenta e restaurata, e ancora una Fulvia 1300 Zagato, un’Alfa Romeo 1300 Sprint speciale degli anni Cinquanta, una 850 Tc Abarth del 1962 e tanti altre perle dei motori che hanno incuriositi i molti accorsi, approfittando della domenica e del ponte lungo di vacanza.

Si è ascoltato anche il caratteristico rombo dei motori di alcuni di tali esemplari, che si sono messe in moto per dirigersi a Palazzo Estense, e ai Giardini per un omaggio simbolico.

Molto soddisfatto, dunque, il presidente del Club auto e moto storiche di VareseAngelo De Giorgi che dichiara «Auto e moto storiche appassionano sempre di più anche i giovani» Ricordando come un’auto per avere la certificazione di interesse storico, rilasciata dallo stesso Club ASI, debba aver compiuto almeno il 25mo compleanno di età. Indubbi i vantaggi di questa certificazione, primo fra tutti l’esenzione del bollo auto da parte della Regione Lombardia, e ancora altre agevolazioni, conclude De Giorgi «tra cui l’assicurazione a costo ridotto».