Raduno dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato: le sezioni di Varese e Gallarate presenti

L'Associazione Nazionale della Polizia di Stato (ANPS), in passato Associazione Nazionale delle Guardie di Pubblica Sicurezza (ANGPS), è un ente morale italiano, con sede in Roma. Si trova sotto la vigilanza e la tutela del Ministro dell'interno.

Il 25 e 26 giugno scorsi si è tenuto a Pontedera (PI) l’ottavo raduno nazionale dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato con il motto “Insieme per dare valore ai valori”.

Al raduno sono state presenti le Sezioni di Varese e Gallarate con i relativi presidenti Agostino Scuncia e Giuseppe Natella.

Leggiamo dall’account facebook della Questura di Varese che sono state numerose le attività nelle quali le due Sezioni A.N.P.S. della Provincia di Varese si sono prodigate nel corso del 2021.

La Sezione ANPS di Varese per le sue attività ha ricevuto dal Questore della Provincia una pergamena di benemerenza, con la seguente motivazione: “Per il tempo prezioso dedicato con generosità e passione, in questi difficilissimi mesi, al “servizio del cittadino”, partecipando con impegno a mantenere l’ordine e a garantire alla collettività maggiore sicurezza sanitaria, mostrando, come sempre, uno stile improntato a esemplare spirito di servizio”. La medesima Sezione è anche stata insignita dal Comune di Varese della “Martinella del Broletto” assegnata a tutti i soggetti i quali a vario titolo hanno prestato la loro opera per la gestione dell’emergenza sanitaria. È stato premiato l’indispensabile supporto dato nella gestione dell’emergenza sanitaria, con la realizzazione e il presidio dell’Hub vaccinale della città, in un impegno quotidiano al servizio della collettività e delle Istituzioni.

La Sezione di Gallarate è intitolata alla memoria dell’Assistente Vincenzo Di Puppo, medaglia d’argento al valor civile, deceduto in servizio a seguito di intervento su rapina in gioielleria, nel centro di Gallarate, il 7 marzo 1980, è presente fattivamente a tutte le attività di protezione civile e volontariato, con gli Enti istituzionali preposti. La Sezione di Gallarate si è distinta per gli sforzi messi in campo durante il periodo caratterizzato dalla pandemia offrendo un contributo importante alla popolazione.