Regali di Natale gastronomici homemade

Natale si avvicina e insieme a lui la corsa alla ricerca del regalo perfetto per tutte le persone a cui vogliamo bene.

Ho pensato quindi di vestire i panni da elfo e lasciarvi qualche idea per un regalino a tema cibo per amici e parenti, perché creare qualcosa con le proprie mani e spenderci del tempo penso che sia il regalo più bello che si possa fare. Bando ai sentimentalismi, iniziamo!

1. Creare dei cesti tematici, ad esempio a tema “colazione”, riempiendolo con tutto l’occorrente: thè, tisane, infusi, una bella tazza e una tovaglietta, un barattolo di granola fatta in casa, creme di frutta secca… Se avete bisogno di altri spunti, vi lascio qui l’articolo sulle colazioni e la miniguida sul mio sito.

2. Barattoli ripieni di… e qui possiamo sbizzarrirci con granole di tutti i gusti ma anche con preparati per biscotti o muffin. Vedere nei barattoli di vetro gli strati alternati di tutti gli ingredienti è davvero scenografico!

Vi lascio la mia ricettina per la granola:

  • 200g di fiocchi d’avena
  • 150g di farro soffiato
  • 150g di fiocchi di farro
  • 2 mele tipo golden
  • Frutta secca, semi o cioccolato a piacere
  • Frutta disidratata a piacere (albicocche secche e cocco è la mia combinazione preferita!)

Frullare le mele per ridurle in purea, saranno la parte zuccherina della nostra ricetta. Mescolare i cereali alla purea di mele (si possono sostituire anche con altri frutti come la pera o i cachi). Ovviamente, si possono cambiare anche i cereali di partenza usando anche riso soffiato, quinoa soffiata, fiocchi di mais… Disporre il composto su una teglia foderata con carta forno e infornare in forno ben caldo a 160-170°C per circa 30 minuti, mescolando ogni 10 minuti. Una volta raffreddati, aggiungere la frutta secca, disidratata, il cioccolato e tutti gli altri ingredienti!

Chiudete in un barattolo con chiusura ermetica, una bella etichetta e un fiocco, e il gioco è fatto!

3. Zuppe

Una calda coccola che può essere anche l’occasione giusta per far conoscere qualche abbinamento inusuale ma salutare, utilizzando i miei amati legumi. In un barattolo da circa 1 litro, disponete a strati 200g di lenticchie rosse, 200g di lenticchie gialle, 200g di piselli decorticati, 300g di orzo o miglio o grano saraceno, un cucchiaino di cipolla liofilizzata, uno di paprika e del rosmarino liofilizzato. Decorate il vasetto, aggiungendo le istruzioni e le modalità d’uso, e il regalo è pronto.

Istruzioni: Far scaldare un filo d’olio in una casseruola -se piace rosolare uno spicchio d’aglio o cipolla-, aggiungere il preparato per zuppa e far tostare leggermente. Aggiungere acqua bollente fino a coprire il tutto e far cuocere per circa 30 minuti; aggiungere acqua calda, se necessario. Aggiustare di sale a fine cottura e servire ben calda!

4. Barattolini di sale aromatizzato

È vero che del sale non bisogna abusare, ma non bisogna nemmeno dimenticarsene! Un pizzico serve per dare quel saporino in più; se poi lo usiamo aromatizzato, saremo già portati ad usarne di meno, perché conferiremo al cibo un gusto unico, grazie all’aiuto delle spezie. Si possono creare molteplici combinazioni: sale aromatizzato alla scorza di limone, alla lavanda, alla curcuma, alle erbe aromatiche, al peperoncino… liberate la fantasia, è un regalo perfetto per chi in cucina ama sperimentare sempre nuovi accostamenti!

E qui si conclude il mio lavoro da aiutante di Babbo Natale; spero di avervi dato qualche idea utile e creativa e aver risvegliato lo spirito natalizio in ciascuno di voi!

Laura Nardi - biologa nutrizionista