Regina Elisabetta, la vera causa della morte. Cosa dice il comunicato ufficiale

Il certificato di morte della Regina Elisabetta II svela la causa di morte della sovrana inglese: di cosa è morta l'8 settembre 2022.

LONDRA – A tre settimane dalla sua scomparsa è stato svelato anche l’ultimo mistero relativo alla morte della Regina Elisabetta II, la sovrana inglese defunta lo scorso 8 settembre 2022. È stato infatti condiviso il certificato di morte che rende note le cause dietro al suo decesso.

Di cosa è morta la Regina Elisabetta II

Tutto è iniziato lo scorso 8 settembre. Poco dopo le 12.30, Buckingham Palace ha diffuso una nota in cui si esprimeva preoccupazione per la salute della sovrana inglese più longeva della storia.

L’annuncio ufficiale della morte di Elizabeth Alexander Mary Windsor, occupazione “Sua Maestà la Regina”, è arrivato poi alle 18.30. Da tempo soffriva di problemi di mobilità, ma ora il certificato di morte entra nello specifico.

Funerali Regina Elisabetta II
Re Carlo III di fronte alla bara di sua madre, la Regina Elisabetta II

Condiviso oggi, 29 settembre 2022, dal National Records of Scotland, il documento mostrato svela che la causa di morte ufficiale della sovrana è “vecchiaia”.

Gli altri dettagli del documento

Registrato nel distretto di Aberdeenshire, regione situata nel nord della Scozia, sul Mare del Nord, il certificato di morte è l’819esimo del 2022. L’orario ufficiale di morte della Regina Elisabetta II è indicato alle 15.10 dell’8 settembre 2022, presso il Castello di Balmoral – mentre la residenza è ovviamente segnata presso il Castello dei Windsor.

Il medico che ha certificato la morte della sovrana è Douglas James Allan Glass. Vengono anche citati il Principe Filippo, nella sezione relativa ai dati del coniuge, e i genitori Re Giorgio VI e la Regina Madre Elizabeth Bowes-Lyon.

Tutte le informazioni, si apprende inoltre, sono state fornite dalla Principessa Anna, secondogenita della Regina Elisabetta II.

Il funerale e la lapide della sovrana

I funerali della sovrana inglese hanno richiamato migliaia di persone a Londra. Si sono tenuti il 19 settembre alla presenza del neo Re Carlo III, il quale ha anche lasciato un biglietto inserito tra i fiori recante la sua firma.

Nei giorni scorsi, inoltre, è stata svelata ufficialmente anche la lapide della Regina Elisabetta II. La foto è stata pubblicata sui social da Buckingham Palace, cinque giorni dopo la sepoltura della sovrana nella Cappella di San Giorgio al Castello di Windsor.

La lapide della Regina Elisabetta II

Collocata presso il memoriale di Giorgio VI, padre di Elisabetta II morto nel 1952, sulla lapide sono incisi i nomi dei genitori della regina, quello della sovrana e di suo marito Filippo.