Regionali 2023, Beppe Sala scarica il M5S: “In Lombardia non hanno attecchito”

Il sindaco di Milano, all'indomani dell'incontro con Luigi Di Maio, è lapidario nei confronti del pentastellati: "Non hanno una reputazione in linea con le esigenze di questa realtà territoriale". Una sentenza durissima che suona come una bocciatura per il "campo largo" in vista delle prossime amministrative. Si attendono reazioni

MILANO – Le idee del M5S “non sono riuscite ad attecchire al nord, lo abbiamo visto anche alle elezioni amministrative”. Così il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, parlando con i cronisti a margine della cerimonia di assunzione dei nuovi vigili urbani.

“Tutti i 5 stelle o ex 5 stelle – afferma il primo cittadino – al nord non hanno una reputazione in linea con le esigenze di questa realtà territoriale”. Una sentenza molto severa destinata a far discutere.

Parole che suonano come una bocciatura per quel “campo largo” che il Pd sta provando a costruire anche in Lombardia in vista delle elezioni regionali del 2023. “Ora bisogna vedere chi ha una volontà di cambiamento- aggiunge Sala- ma che le loro idee non abbiano attecchito nel nostro territorio è una certezza”.

Quindi l’affondo del sindaco su uno dei cavalli di battaglia pentastellati “Non voglio picconare il reddito di cittadinanza, è stata anche un’intuizione felice, però – dice – la messa in pratica è stata piena di errori. Io non sono per abolizione tout court del reddito di cittadinanza ma per una radicale trasformazione, non capisco come si possa oggi con tutto quello che è successo difenderlo a oltranza”.