Regione, “sfiduciata” la presidente Arpa di FdI. Passa la mozione delle opposizioni. Tensione alle stelle nella maggioranza

Approvato di un solo voto il documento (non vincolante) di Pd, M5s, Avs e Patto Civico, con la quale si chiede alla giunta di sollevare Lucia Lo Palo dal proprio incarico a seguito delle sue dichiarazioni riguardo al peso dell'influenza delle attività umane sul cambiamento climatico. La dirigente in quota Fratelli d'Italia condannata dalle assenze nel centrodestra e dalle frizione intere alla coalizione e ai partiti stessi

MILANO – Con 37 voti favorevoli e 36 contrari è stata approvata nella seduta del Consiglio regionale di oggi la mozione, firmata da Pd, M5s, Avs e Patto Civico, con la quale si chiede alla giunta di sollevare Lucia Lo Palo, presidente di Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) dalla sua carica in quanto ritenuta “non adeguata” a seguito delle sue dichiarazioni riguardo al peso dell’influenza delle attività umane sul cambiamento climatico.

Le opposizioni esultano e attaccano

“La bocciatura dell’ormai ex presidente di Arpa Lombardia Lo Palo, emblema del non merito e delle logiche spartitorie con cui Lega e Fratelli d’Italia si sono divisi le poltrone, segna il punto di non ritorno di questa esperienza di governo”. A dirlo e’ il capogruppo del Movimento Cinque Stelle, Nicola Di Marco, dopo il voto favorevole del Consiglio regionale (37 a 36) alla mozione di M5s, PD, Patto Civico e AVS: “Valutazione

dell’idoneita’ a ricoprire la carica della Presidente di ARPA Lombardia”. “E’ da Ferragosto che il Movimento Cinque Stelle denuncia l’inadeguatezza del profilo di Lo Palo – in virtu’ delle carenze curriculari poi palesatesi alla prima occasione – per ricoprire il ruolo per il quale era stata nominata dalla destra”. Per di Marco “e’ bastata la nostra richiesta di voto segreto per vedere la maggioranza andare a pezzi dopo che il capogruppo della Lega e gli esponenti della Giunta ne avevano garantito la solidita’ e la compattezza”. Nel merito e’ intervento anche Pierfrancesco Majorino, capogruppo del Pd in Consiglio regionale della Lombardia: “E’ la seconda volta in poco tempo la maggioranza di destra in Regione va sotto attraverso il voto segreto, entrambe le volte su questioni che riguardano persone o proposte riconducibili a Fratelli d’Italia”. Questo dato “e’ inequivocabile. Ma soprattutto le tesi strampalate del negazionismo climatico di certa destra, di cui Lo Palo e’ solo l’ennesima rappresentante, non stanno in piedi e il Consiglio regionale e’ riuscito ad affermarlo, grazie al voto segreto. Andremo avanti cosi’, senza mai fare sconti”. Della stessa opinione anche la consigliera di Patto Civico, Michela Palestra, secondo cui il voto segreto “ha confermato che questa e’ una nomina politica” e “che la politica si deve prendere la responsabilita’ di chi nomina e non puo’ ignorare la posizione scivolosa con una dichiarazione quantomeno incauta che nega l’influenza dell’uomo sull’accelerazione dei cambiamenti climatici che stiamo vivendo”. Quindi “siamo soddisfatti. Hanno detto che la maggioranza era compatta, l’Aula ha restituito un’altra fotografia molto chiara ed esplicita”.

Fratelli d’Italia: “Mancati voti di centrodestra, siamo sorpresi. Lo Palo resti al suo posto”

“Ci aspettavamo che tutti i consiglieri di maggioranza confluissero su questa posizione cosi’ come atteso e dichiarato anche nelle dichiarazioni di voto quindi ci ha sorpreso. Al nostro interno io sono convinto siano stati tutti voti compatti quindi non ho dubbi. Sul resto, la matematica non e’ un opinione, sono mancati alcuni voti, non saprei ascrivere a chi pero’ il fatto e’ che sono mancati”. Lo ha affermato Christian Garavaglia, capogruppo di Fratelli d’Italia al Consiglio regionale della Lombardia dopo l’approvazione dela mozione che chiede alla giunta di sollevare la presidente dell’Arpa Lucia Lo Palo dalla presidenza. “Noi – ha continuato Garavaglia – continuiamo a difenderla e crediamo che debba restare”. Anzi, “speriamo che la giunta possa rinnovare la fiducia verso la presidente Lo Palo, questa e’ la nostra richiesta. Se cosi’ non fosse la giunta motivera’ il perche’. Noi come Fratelli d’Italia abbiamo confermato il nostro sostegno”. Per Garavaglia, il fatto che la mozione sia passata “e’ stata una sorpresa”

Cosa aveva detto sul cambiemento climatico

“Io non credo che il cambiamento climatico sia anche frutto dell’uomo, no”.

E ancora: “Il cambiamento climatico è in corso da varie ere geologiche. Noi, cioè, attraversiamo il cambiamento climatico da molto tempo, da sempre, da quando la Terra esiste”.

Così ha detto la presidente dell’ArpaLucia Lo Palo, nel corso di una più ampia intervista rilasciata a Primo Piano di Claudio Brachino sul canale video di Italpress.

Nel corso della puntata, la presidente dell’Arpa ha espresso alcuni dubbi sulla cosiddetta “eco-ansia”.

Ansia da “combattere” perché a suo parere veicola un “messaggio che tende a terrorizzare”.