Rivoluzione nel Mondo dei Trasporti: Addio agli Sprechi con i Nuovi Biglietti Ricaricabili Trenord

Giovedì 23/11/2023 ha segnato l'addio alle vecchie abitudini nel mondo dei trasporti, poiché Trenord introduce una rivoluzione nel modo in cui concepiamo i biglietti ferroviari. Ora il biglietto non è più destinato al cestino dopo il viaggio, grazie al nuovo formato ricaricabile "Chip On Paper - COP".

Scesi dal treno non dovremo più preoccuparci di gettare via il biglietto, poiché i biglietti Trenord acquistati ora hanno un nuovo scopo dopo la fine del viaggio. Il formato COP consente di conservare il ticket cartaceo e riutilizzarlo per acquistare una nuova corsa, promuovendo l’efficienza e riducendo gli sprechi.

Le biglietterie e i punti vendita autorizzati offrono esclusivamente i biglietti COP, mentre le self-service stanno gradualmente adottando questo nuovo approccio. Si potrà acquistare tutte le tipologie di biglietti disponibili presso la rete di Trenord su supporto COP, includendo biglietti ferroviari, Malpensa Express, Transfrontalieri, integrati STIBM e Io Viaggio Ovunque in Lombardia, e Gite in treno.

La flessibilità è fondamentale: in caso di cambi di programma, è possibile modificare la data di utilizzo del biglietto fino a un massimo di 3 volte, sempre entro le 23.59 del giorno precedente alla data prevista per il viaggio, presso le biglietterie, le self-service o tramite il sito e l’App Trenord.

Ma come convalidare questo biglietto innovativo? Le stazioni stanno installando nuove convalidatrici, riconoscibili per il loro colore verde e lo schermo LCD. Basta avvicinare il biglietto alla convalidatrice per attivarlo. In alternativa, le convalidatrici di generazioni precedenti accettano il supporto COP appoggiandolo semplicemente.

La trasparenza è garantita: puoi verificare il tuo titolo di viaggio chiedendo al personale Trenord in biglietteria o in autonomia tramite le self-service, dove basta avvicinare il COP. Con le nuove convalidatrici, premere il tasto “I” e appoggiare il ticket sotto lo schermo offre un controllo rapido e intuitivo.

Questa innovazione non solo semplifica il processo di acquisto e utilizzo dei biglietti ma promuove anche un approccio più sostenibile, riducendo la produzione di rifiuti. Addio agli sprechi, benvenuti al futuro del trasporto ferroviario con i nuovi biglietti Trenord COP.