Ruba da bere e poi scappa Inseguito per mezza città

Un ivoriano denunciato dopo un furto di alcolici al supermercato. L’impiegato chiama i carabinieri e lo pedina: preso in stazione

Mattinata ad alto tasso alcolemico a Malnate: nelle ultime ore, infatti, un ladro dopo aver rubato una dozzina di bottiglie di super alcolici all’interno di un supermercato è stato inseguito per mezza città dai dipendenti del negozio e dai carabinieri che lo hanno acciuffato nella zona della stazione ferroviaria in piazzale Luraschi.
I fatti si sono svolti sabato mattina in via Marconi. L’uomo, un africano originario della Costa D’Avorio, è stato preso grazie alla collaborazione tra i cittadini e le forze dell’ordine.

Intorno alle 11 il giovane africano, fingendosi un normale cliente, ha fatto razzia all’interno del supermercato Coop in pieno centro a Malnate. Ha fatto la spesa, ma soprattutto si è impossessato senza pagare di diverse bottiglie di alcol, whisky e quant’altro. Dopo aver fatto il pieno ha accelerato il passo saltando il controllo alla cassa. Con il bottino in mano è scappato pensando di farla franca, ma il responsabile del punto vendita si era insospettito e lo ha rincorso.

A quel punto è scattato un lungo inseguimento a piedi che è stato notato da molte persone che in quel momento stavano passeggiando per Malnate. È stata, però, una rincorsa a distanza con gli addetti del supermercato sulle sue tracce, nonostante l’andatura veloce impressa dal giovane e prestante africano.
La rincorsa è andata avanti per diverse centinaia di metri, proseguendo attraverso piazza Vittorio Veneto, via Conconi, via Matteotti e piazza Luraschi. L’addetto del supermercato, con grande senso strategico, avendo avuto la percezione di non poter star dietro alla corsa del ladro, si è mantenuto a debita distanza dandogli una sensazione di maggiore sicurezza.

Credendo di non essere più inseguito il taccheggiatore ha rallentato la fuga, tuttavia il dipendente della Coop lo seguiva con lo sguardo a poche decine di metri e intanto teneva informati i carabinieri sui suoi spostamenti. Senza questo lavoro di collaborazione molto probabilmente l’ivoriano si sarebbe dileguato e si sarebbe bevuto la refurtiva. Era, infatti, già pronto ad allontanarsi in treno quando i carabinieri lo hanno rintracciato, bloccandolo. E’ stato denunciato a piede libero e il malloppo è stato restituito al supermercato. I militari di Malnate stanno facendo chiarezza sui motivi del furto.
Forse le bottiglie sarebbero state rivendute a qualche altro locale, oppure chissà aveva rubato così tanto alcol per festeggiare con gli amici qualche evento speciale. Magari la finalissima della Coppa D’Africa di calcio della sua Costa D’Avorio: domenica sera, infatti, gli ivoriani hanno vinto il trofeo battendo in finale il Ghana e berci sopra in compagnia avrebbe avuto forse un gusto ancora più dolce. Ma le bottiglie, alla fine, gli sono andate di traverso.