Varese, gli Amici del Sacro Monte lamentano ritardi e incuria nella gestione del sito Unesco

Con la primavera alle porte e una stagione turistica tutta da iniziare, gli Amici del Sacro Monte lamentano ritardi e una cattiva gestione da parte dell'Amministrazione Comunale (immagine generica d'archivio)

VARESE – Assieme alla primavera alle porte è anche la stagione turistica dei pellegrinaggi. C’è da chiedersi, quindi, quale è la situazione al Sacro Monte… Gli Amici del Sacro Monte lamentano ritardi e una cattiva gestione da parte dell’Amministrazione Comunale, per questo hanno consegnato la lista delle criticità ancora da risolvere. Cartellonistica ancora carente, manutenzione delle strade da effettuare (la messa in sicurezza della strada che porta al Campo dei Fiori va effettuata, il bordo è pieno di detriti di piante che mettono a rischio la percorrenza stessa della carreggiata. Importantissima dunque la pulizia del verde pubblico, questo sconosciuto. Si tratta di interventi di manutenzione essenziali che si immaginano necessari in un sito Unesco quale è il Sacro Monte.

Le parole di Maria Rosa Bianchi, presidente degli Amici del Sacro Monte

La vicesindaca Ivana Perusin ci ha chiamato e chiesto di avere un quadro della situazione e di questo gliene siamo grati, ma di certo gli interventi da compiere sono molti.