Sacro Monte, le prossime domeniche mezzi pubblici potenziati e divieto di accesso con le auto private

VARESE – Il borgo si illumina con le 14 mila lucine e l’organizzazione del trasporto pubblico si adatta alle esigenze dei frequentatori del Sacro Monte. Nelle domeniche pomeriggio di dicembre infatti, 10-17-24, dalle ore 14 alle ore 18, i mezzi privati non potranno accedere al borgo poichè saranno bloccate al bivio per il Campo dei Fiori. Per accedervi, i visitatori dovranno utilizzare le corse della linea urbana C, grazie al potenziamento dei bus che dal centro portano comodamente in piazzale Montanari, la fermata di arrivo per il Sacro Monte, e da qui alla stazione di partenza della funicolare, attiva con una corsa ogni 10 minuti dalle ore 10 alle 19.10 ogni domenica. L’accesso con proprio mezzo privato sarà consentito soltanto a chi utilizzerà la moto, nonchè a residenti o comunque cittadini diretti in proprietà private, avventori delle strutture ricettive, veicoli con utenti disabili e altre vetture specificatamente autorizzate al transito.

Più corse e più fermate: ecco gli orari

Per l’occasione, i bus della Linea C, per favorire la logica di interscambio tra diversi sistemi di mobilità, fermeranno anche nella zona dello stadio, di fronte al palazzetto (via Manin angolo Valverde). In questo modo gli utenti potranno parcheggiare l’auto in zona stadio e palazzetto di Masnago per poi salire a bordo dei pullman di linea. Inoltre in queste domeniche sull’asse stazioni – centro – stadio – Sacro Monte la frequenza degli autobus sarà raddoppiata Da piazzale Kennedy/via Maspero,

si avrà una corsa della linea C ogni quarto d’ora, ai minuti .14, .29, .44 e .59, nella fascia oraria dalle 13.59 alle 18.44. Le stesse corse transiteranno dalle principali fermate del centro città (via Vittorio Veneto, corso Moro, via Veratti) e seguiranno viale Aguggiari per raggiungere poi lo snodo dello stadio, con fermata in via Manin/Valverde (la stessa utilizzata per le navette estive della Festa della Montagna) ai minuti .13, .28, .43 e .58 di ogni ora. Da lì, attraverso Sant’Ambrogio e piazzale Montanari/Prima Cappella, si arriverà alla stazione di valle della funicolare. In direzione opposta dalla stazione Vellone verso il centro città le partenze della linea C avvengono ai minuti .00, .15, .30 e .45 di ogni ora alla domenica pomeriggio. Inoltre, con la funicolare attiva (anche alla domenica mattina e al sabato, oltre che in tutti i giorni dal 26 dicembre al 5 gennaio), tutte le corse della linea C raggiungono sempre e comunque la stazione di Vellone, proprio per garantire l’interscambio col trenino. La chiusura dell’impianto e la sospensione del servizio di trasporto pubblico è prevista esclusivamente per le giornate del 25 dicembre e dell’1 gennaio. Nelle medesime date del 10-17-24 dicembre sarà sospeso il servizio pomeridiano della linea CF (Campo dei Fiori) e della linea Z.

La navetta funicolare – Piazzale Pogliaghi

Un’altra novità riguarda anche un servizio di navetta una volta sbarcati dalla funicolare, a monte: sempre nei pomeriggi delle domeniche di dicembre, dalle 14 alle 18, presso la stazione di monte situata nel borgo si potrà trovare anche il nuovo servizio “di supporto” ovvero un pulmino che effettuerà il trasporto degli utenti che lo desiderano dalla stazione di arrivo al Sacro Monte fino al piazzale Pogliaghi.

Queste misure di regolamentazione e divieto di accesso al Sacro Monte mirano a prevenire, mediante una misura di potenziamento del trasporto pubblico, una delle situazioni che spesso si verifica, ovvero quello di dover chiudere all’improvviso la strada per la presenza di troppe auto in Piazzale Pogliaghi. In questo modo turisti e cittadini, nella fascia oraria tra le 14 e le 18 delle domeniche di dicembre, potranno godersi la salita senza stress avendo a disposizione un collegamento tra la città e il borgo sacro con una corsa di pullman ogni 15 minuti.