Sacro Monte, partono nuovi lavori contro il rischio di dissesto idrogeologico. Ecco dove

Intervento per sistemare il versante roccioso che sovrasta via Sommaruga che sarà chiusa parzialmente al traffico dal 27 febbraio al 10 marzo. L'assessore Civati: "Opere fondamentali per la messa in sicurezza". Tutte le informazioni

VARESE – Rischio di dissesto idrogeologico, partono nuovi lavori al Sacro Monte. Un intervento, del costo di 118mila euro che il Comune, ha intrapreso per sistemare le problematiche del versante roccioso sopra via Sommaruga, un parte che va messa in sicurezza per scongiurare eventuali pericolosi distacchi dalla parete. Sarà installata una rete contenitiva, realizzate delle chiodature e realizzate varie opere di manutenzione.

Un intervento quello sul versante che sovrasta via Sommaruga che va ad aggiungersi ad altri analoghi riguardanti la parte sopra il cimitero di Santa Maria Del Monte e il parcheggio compiuti nel 2017 e nel 2018 e costati all’amministrazione varesina circa 300mila euro.

L’esecuzione dei lavori comporterà la chiusura al traffico di via Sommaruga dal 27 febbraio al 10 marzo nel tratto di strada compreso tra l’intersezione con piazzale Pogliaghi fino all’ingresso del monastero. In alternativa i residenti potranno procedere lungo il percorso alternativo da via Fincarà e via Bianchi.

“Si tratta di opere fondamentali per la messa in sicurezza del versante – afferma l’assessore comunale ai Lavori Pubblici Andrea Civati – per prevenire fenomeni di dissesto idrogeologico che interessano anche il nostro territorio”.