Sacro Monte, un altro Natale senza funicolare. Ecco perché. Ristoratori e turisti delusi

Chiuso il 4 dicembre scorso, l'impianto sarebbe dovuto ripartire dopo i lavori di manutenzione, ma la burocrazia fa slittare ancora la riapertura

VARESE – Un vero peccato, una grossa delusione per i ristoratori e i visitatori del borgo del Sacro Monte di Varese. Neanche questo Natale sarà possibile arrivarci con la suggestiva funicolare, vittima di una storia controversa.

L’impianto è stato chiuso lo scorso 4 dicembre 2021 dopo l’annuncio del Comune. La necessaria revisione delle carrozze e i problemi di personale hanno privato gli operatori e i fruitori di un posto magnifico, patrimonio Unesco, di un servizio che ne esalta la bellezza dell’esperienza.

La situazione si era sbloccata dopo mesi di polemiche che hanno coinvolto l’amministrazione varesina e Regione Lombardia, oltre che il gestore. I lavori appaltati sono stati finanziati ed eseguiti, ma la pratica si è arenata nelle lentezze burocratiche di cui poco si sa.

Sta di fatto che la funicolare, a meno di miracoli, non sarà in funzione entro le festività natalizie con tutto ciò che questo comporta in termini di immagine e di servizio. Non è sempre facile arrivare lassù e questo è già un danno, poi lo scenario arricchito dall’atmosfera del periodo avrebbe meritato di essere goduto con la vista che la struttura è in grado di fornire. Niente, sarà per l’anno prossimo. Forse.