Sale sul tetto dei “Tre risotti” “Mi butto”. Salvato in extremis

VALGANNA Era salito sul tetto del ristorante “Tre Risotti” di Ganna, frazione del Comune di Valganna, minacciando di lanciarsi nel vuoto da un’altezza di quindici metri. Il peggio è stato scongiurato grazie all’intervento del comandante della stazione dei carabinieri di Marchirolo.

Il fatto è accaduto giovedì pomeriggio alle 13.30. L’uomo, un 56 enne originario della provincia di Padova, ma residente a Desio, verso le 13.30 è salito con propositi suicidi sul tetto del ristorante, struttura composta da tre piani, il cui tetto dista da terra oltre quindici metri. Sul posto sono immediatamente intervenuti una pattuglia dei carabinieri di Marchirolo, capeggiata dal maresciallo Filippo Pellegrino, comandante della stazione, nonchè i vigili del fuoco.

Poiché la situazione rischiava di degenerare, il maresciallo non ha esitato a salire sul tetto. Qui è cominciata una lunga ed estenuante trattativa, durata oltre un’ora e mezza. Alla fine la perizia professionale del militare ha prevalso. Il 56 enne è stato convinto dal militare a scendere dal tetto.

All’origine della condotta dell’aspirante suicida ci sarebbe il timore di non riuscire a percepire la pensione. L’uomo, affetto da una particolare patologia, il 21 dicembre del 2009 aveva presentato domanda per la concessione della pensione ordinaria di inabilità. Tale domanda era stata respinta l’8 settembre dell’anno scorso dall’ente previdenziale, poiché le infermità riscontrate non erano state ritenute tali da determinare l’assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa. Il 56 enne è stato ricoverato in ospedale a Cittiglio.

e.marletta

© riproduzione riservata