Salva la Conbipel: sospiro di sollievo per 1200 dipendenti

La società, in amministrazione straordinaria da gennaio 2021, diventerà ora newco partecipata al 49% dal Fondo Salva imprese del Mise e al 51% da un partner privato.

COCCONATO D’ASTI (AT) – Buone notizie per i 1200 dipendenti dei 167 punti vendita della Conbipel, storica catena di abbigliamento con sede a Cocconato: è stata infatti definita l’operazione di rilancio dell’azienda, avvenuta sotto l’egida del Ministero dello Sviluppo Economico.

La società, in amministrazione straordinaria da gennaio 2021, diventerà ora una newco finanziata con 7,8 milioni di euro, di cui 3,8 milioni provenienti dal Fondo Salva imprese del Mise, gestito da Invitalia, e 4 milioni da Eapparels Ltd, che fa parte di un gruppo di società con a capo la Grow Capital Global Holdings.

Il Fondo Salva Imprese parteciperà all’investimento con una quota di minoranza del 49% a supporto del partner privato. L’operazione è volta a garantire i livelli occupazionali e la prosecuzione di un’attività d’impresa storica, essendo Conbipel nata nel 1958.

“Con questo investimento su Conbipel vengono poste basi importanti per il rilancio di un altro storico marchio del settore dell’abbigliamento italiano che, oltre a poter contare su una rete radicata di negozi sul territorio nazionale e di competenze specializzate tra i lavoratori, potrà trovare nuove opportunità di valorizzazione delle produzioni anche sui mercati esteri”, dichiara il ministro Giancarlo Giorgetti che aggiunge: “Gli strumenti a disposizione del Mise – aggiunge – consentono di individuare le soluzioni più idonee per le imprese che si trovano ad affrontare momentanee difficoltà economiche finanziare”.