Salvataggio congiunto nelle acque di Laveno Mombello: uomo soccorso dalla Guardia Costiera, dai VdF, dai Carabinieri e dai sanitari

Un uomo intorno a mezzogiorno di oggi, lunedì 12 febbraio, ha provato a farla finita a Laveno Mombello. Salvifico l'intervento congiunto di Guardia Costiera, Vigili del Fuoco e Carabinieri. L'uomo dopo il salvataggio in codice verde è stato trasportato al pronto soccorso di Cittiglio in codice verde (immagini generiche d'archivio)

LAVENO MOMBELLO – L’episodio intorno a mezzogiorno oggi, lunedì 12 febbraio, a Laveno Mombello. Erano da poco passate le 12 quando un uomo intenzionato davvero a fala finita si è gettato nel lago non lontano dall’imbarcadero. L’allarme è sopraggiunto alla sala operativa della Guardia Costiera del Lago Maggiore con una chiamata di soccorso da parte di un cittadino, che segnalava come l’uomo si trovasse nella acque del lago, non lontano dall’imbarcadero di Laveno Mombello.

E così la motovedetta CP 701 ha mollato gli ormeggi dirigendosi prontamente sul posto, mentre la sala operativa della Guardia costiera ha allertato i Vigili del Fuoco di Varese che si sono precipitati sul luogo dove si trovava l’uomo deciso a compiere l’estremo gesto, assieme ai Carabinieri. Intervento non privo di difficoltà per la motovedetta della Guardia costiera, che è riuscita in ultimo a recuperare l’uomo e a salvarlo. Da registrare l’opposizione fatta dallo stesso per non essere tratto in salvo e messo in sicurezza. Una volta completate le operazioni di salvataggio dell’uomo, quest’ultimo è stato trasportato in ospedale a Cittiglio, fortunatamente con il codice verde. Le sue condizioni, infatti, non sono gravi.