Samarate, è allarme truffa

«Sua figlia è grave all’ospedale di Gallarate» è la nuova truffa escogitata per estorcere soldi agli anziani. La motivazione del ricovero? Il Covid.

L’ultima segnalazione per un tentativo di truffa (con, come motivazione, il ricovero di un parente a causa Covid-19) risale solamente a ieri, lunedì 20 giugno.

Una pensionata di Verghera, dopo aver risposto al telefono, infatti, si è sentita dire: «Sua figlia è grave all’ospedale di Gallarate. Signora, deve preparare dei soldi per le cure, sono 20mila euro». E i truffatori non si sono fermati a questo, perché hanno dato alla pensionata anche nomi e dettagli di alcuni suoi familiari, per rendere più credibile il tentativo di raggiro.

Purtroppo questa non è la prima volta che una truffa del genere viene messa in atto. Fortunatamente «gli anziani signori – ha spiegato il sindaco Enrico Puricelli – hanno scoperto che si trattava di una truffa e con il supporto dei propri cari sono riusciti a calmare lo spavento e dimenticare quella brutta telefonata».