GALLARATE Il suo nome è «Personal Tracker» ed è un dispositivo elettronico messo in commercio da una ditta di Cardano al Campo.
Si tratta di un localizzatore satellitare che assomiglia a un piccolo telecomando. In una qualunque situazione di pericolo o di necessità, il possessore, invia la richiesta di aiuto alle forze dell’ordine, semplicemente schiacciando un tasto.
Molteplici le possibilità di utilizzo. Potrebbe essere utile al pensionato che si reca in posta a ritirare la pensione o al negoziante che chiude il negozio e tiene in tasca l’incasso della giornata, oppure ancora alle giovani donne che vanno a fare jogging al parco e non vogliono rischiare brutti incontri.
L’apparecchio, di piccole dimensioni, è dotato di un sistema Gps in grado di localizzare il punto esatto da dove arriva la richiesta d’aiuto. Funziona come un normale telefono cellulare che, oltre a lanciare Sos, permette di conversare con la centrale operativa. Chi riceve la richiesta d’intervento, cioè la centrale operativa dell’Istituto di vigilanza notturna di Gallarate, risponde alla chiamata e la gira alle forze dell’ordine, polizia o carabinieri (o ambulanza), più vicine.
e.romano
© riproduzione riservata