Serie D amara per le varesine: crolla il Varese, pari Varesina, beffa Castellanzese

Giornata da dimenticare per le squadre della provincia: i biancorossi travolti a Genova, i rossoblù ancora senza vittorie in casa, neroverdi puniti nel finale

È stata una domenica difficile per le formazioni varesine di Serie D, impegnate nella settima giornata del girone di andata.Il Varese incassa la seconda sconfitta consecutiva, la prima lontano dal “Franco Ossola”, uscendo pesantemente battuto 4-0 dal Ligorna a Genova. I padroni di casa sbloccano il risultato al 21’ con Piredda, abile a deviare di testa un corner sul primo palo. Nella ripresa

arriva il tracollo: in appena due minuti, tra il 19’ e il 21’, il trequartista argentino Bosto firma il raddoppio su punizione e il difensore Sabbione, ex professionista, sigla il tris di testa. Nel recupero il giovane Vitali chiude i conti con il poker.I biancorossi dovranno cercare il riscatto domenica prossima all’Ossola contro la Novaromentin, reduce a sua volta da tre ko consecutivi.

A Venegono Superiore, la Varesina non riesce ancora a sfatare il tabù casalingo: il pareggio per 1-1 contro la Vogherese porta a 202 i giorni senza vittorie davanti ai propri tifosi. Dopo il vantaggio ospite firmato al 3’ da Palazzolo (ex Varese), la squadra di Marco Spilli trova il pari al 7’ della ripresa con Rosa, ma non riesce a completare la rimonta. Per i rossoblù è il terzo pareggio stagionale, con un solo successo all’attivo, ottenuto a Sondrio.

Beffa finale invece per la Castellanzese, che gioca una buona gara sul campo del Villa Valle ma torna a mani vuote. Dopo l’occasione fallita da Colombo, i bergamaschi passano nel recupero del primo tempo con Lancini. I neroverdi pareggiano al 5’ della ripresa grazie al rigore di Chessa, al quinto centro personale, ma al 40’ è Semprini – nuovo arrivo ex Siena – a trovare in mischia il gol del definitivo 2-1 per i padroni di casa.

Una giornata da dimenticare, insomma, per il calcio varesino di Serie D, che dovrà ripartire con determinazione per invertire la rotta già dal prossimo turno.