Sessant’anni di luce Neon non si spegne

Sessantaquattro anni di attività imprenditoriale in piena luce. Sessantaquattro candeline per la Neon Gallaratese di Venegoni Carlo, impresa giunta alla sua terza generazione, tra i tanti fiori all’occhiello di Confartigianato Imprese Varese che, a pieno titolo, l’ha inserita ne “L’Impresa delle meraviglie”, un viaggio-racconto tra le eccellenze artigiane del nostro territorio. Tre generazioni di ingegno, lavoro e innovazione che oggi vedono Elvira e Massimiliano, rispettivamente madre e figlio, ai vertici dell’azienda di famiglia.

Il core business dell’azienda di via Riva viene rivelato dal nome: Neon Gallaratese, racconta la storia di insegne luminose, minuscole o giganti, e di nuove tecnologie che, oggi, consentono al cliente di risparmiare sino al 50% sotto il profilo del consumo energetico. Il motto aziendale cita Albert Einstein: non possiamo continuare a fare le cose come le abbiamo sempre fatte.

Un motto che ha permesso alla storica realtà gallaratese di affrontare la crisi con volontà, sacrifici e nuove strategie aziendali capaci di modellarsi ai tempi e alle evoluzioni dei mercati. Il segreto di famiglia? «Rete e alleanza, coesione e squadra. I nostri fornitori sono diventati anche nostri clienti; prima eravamo concorrenti e ora si collabora. La mattina apriamo i cancelli delle aziende, ma dobbiamo impegnarci ad aprire anche i cancelli della mente», raccontano madre e figlio.

A questo si aggiungono passione, voglia di sfide, entusiasmo. E la capacità di fare rete con altre imprese, tema carissimo a Confartigianato, perché non soltanto aiuta “ma offre possibilità di lavoro futuro”, creando anche occupazione.

Certo, poi, è la qualità del prodotto a fare la differenza e i livelli di eccellenza della Neon Gallaratese fanno la differenza. «Le nuove tecnologie sono fondamentali e per questo usiamo IPhone, IPad, Pc: sempre in contatto e sempre collegati. Perché i clienti si fidelizzano così: strategia attenta alle richieste più particolari, nuove soluzioni ai problemi (anche quelli più complessi), progettazione, inventiva, attenzione alle potenzialità interne all’impresa per svilupparle al meglio», spiegano i titolari.

Precisione, professionalità e velocità: in un giorno il preventivo è pronto e il cliente può iniziare a valutarlo. Rete tra imprese, professionalità, innovazione: Neon Gallaratese rappresenta l’artigianato perfetto. E il futuro non fa paura.

© riproduzione riservata