Sesto Calende, chi vuole riportare il mercato in centro?

Alla vigilia del "referendum" indetto dal Comune di Sesto Calende per decidere se far tornare il mercato in centro città, i commercianti e artigiani della città promuovono un questionario che verrà distribuito ai colleghi del centro storico.

SESTO CALENDE – Il Gruppo Commercianti, Artigiani e Terziario Avanzato “scende in campo” alla vigilia della consultazione popolare con la quale i Sestesi decideranno se riportare il tradizionale Mercato del Mercoledì in centro città o lasciarlo in Viale Lombardia dove si è scelto di spostarlo: un questionario a breve verrà distribuito tra i negozi del Centro di Sesto Calende.

I volleghi verranno anch’essi posti di fronte all’interrogativo al quale i Cittadini di Sesto Calende, dal 10 al 20 Ottobre 2022, saranno chiamati a rispondere. Il questionario non si limiterà solo a questo ma vorrà “tastare il loro polso” su questo argomento.

All’interno del questionario si chiederà il motivo per il quale si è favorevoli (o contrari) alla scelta. Si domanderà poi ai Pubblici Esercizi la disponibilità a rimuovere i propri plateatici in occasione del giorno di mercato. Inoltre si registrerà un parere su alcune considerazioni: il ritorno del Mercato in Centro deve essere associato ad una campagna di comunicazione e se lo stesso viene visto come un richiamo per la Clientela dai paesi limitrofi oltre ad essere un volano per il turismo.

Ci si interrogherà anche sul fatto che il referendum andasse esteso anche alla categoria dei commercianti e degli artigiani e non fosse limitato ai cittadini.

La distribuzione del questionario tra le attività del Centro inizierà a breve e la raccolta sarà successiva. L’iniziativa gode del patrocinio di ConfCommercio Gallarate Malpensa.

“Con questa iniziativa il locale Gruppo Commercianti e Artigiani non vuole prendere una posizione in merito, ma fare chiarezza sul parere dei propri Colleghi”, sottolineano i promotori dell’iniziativa.